“Chiare, fresche e… dolci sere”: ecco il cartellone estivo di Calcinaia

Calcinaia
Sabato, 23 Giugno 2018

Le sere d’estate si possono facilmente riassumere in alcune immagini. Sono esattamente quelle sere in cui in molti escono di casa per ritrovarsi, parlare, farsi un gelato, bersi una bella bibita fredda o godersi un po’ di quell’agognata frescura, il cui pensiero ci ha assillato tutto il giorno.

Per rendere ancor più speciali questi momenti servono però alcuni eventi o iniziative che generano un’atmosfera ancor più coinvolgente. Nel cartellone della rassegna  “Chiare, fresche e… dolci sere” promossa dal Comune di Calcinaia, se ne tovano di ogni tipo, disseminati tra Calcinaia e Fornacette e tutti assolutamente gratuiti, pronti a soddisfare i gusti di grandi e piccini.

Si inizia Venerdì 29 Giugno, con gli “Scrittori al chiar di Luna”, ovvero la presentazione di autori come Valeria Bastoncelli, Stefano Massetani, Azzurra Serdjebi e dei loro esordi letterari. L’evento si terrà alle ore 21.30 in Piazza Indipendenza e sarà moderato da Pina Melai dell’Ufficio Cultura del Comune di Calcinaia.

Di altro “tenore”, ovvero sonoro, l’iniziativa di Martedì 3 Luglio con il “Coro Voci Vivaci e Coro Cucù” che terrà sicuramente svegli gli spettatori che vorranno godersi questa esibizione vocale prevista per le 21.30 in Piazza Rita Levi Montalcini a Calcinaia, ovvero la Piazza antistante il Museo Coccapani. 

E sempre in questo splendido spazio aperto Mercoledì 4 Luglio comincerà il Simposio Internazionale della Ceramica con gli artisti che creeranno di fronte agli occhi di appassionati o semplici curiosi le loro opere lavorando dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 tutti i giorni fino a Venerdì 6 Luglio compreso. Nella serata di quest’ultima giornata, precisamente alle 21.30 verranno presentati i lavori nati dalla fantasia dei fini ceramisti che hanno preso parte al Simposio. 

Altri appuntamenti importanti con l’arte sono quelli di Sabato 7 Luglio. Nella mattinata saranno inaugurati i Murales realizzati da Sara Baldinotti e Marina Romiti presso il  parco compreso tra via S. Ubaldesca e via Caduti di Cefalonia e contemporaneamente si procederà anche all’intitolazione di questa area ad una delle madri costituenti della nostra Repubblica.

La sera di Sabato 7 Luglio invece ancora musica d’autore presso la Piazza del Museo Coccapani con Eyal Lerner e Nadio Marenco che tra flauti, canto e narrazione, percorreranno musicalmente un viaggio che spazia dalla musica classica a quella etnica, dal cinema al cabaret. Un evento assolutamente imperdibile che comincerà alle ore 21.30.

Venerdì 13 Luglio invece risate e divertimento in Piazza Timisoara a Fornacette a partire dalle ore 21.30 con l’incontenibile ironia di Michele Crestacci, un cabarettista a dir poco istrionico.

Sabato 14 Luglio primo film della Rassegna “Cinema sotto le Stelle” presso il Giardino del Centro Montessori in via Morandi a Fornacette. Prima animazione per ragazzi in proiezione alle 21.30 lo splendido “Oceania”. Seguiranno rispettivamente Sabato 21 Luglio e Sabato 28 Luglio, i celebri “Cattivissimo Me 3” e “Alla rcierca di Dory”.

Martedì 17 Luglio torna invece il teatro popolare a Calcinaia in Piazza Montalcini di fronte al Museo Coccapani con la commedia “Il treno dei ricordi” del Teatro Popolare di Treggiaia per la regia di Mario Tognarelli alle ore 21.30.

Giovedì 19 Luglio alle 21.30 torna invece il rituale appuntamento con il Musicastrada Festival che stavolta porterà in Piazza indipendenza i Tal National, un gruppo del Niger che con il suo west african rock’n’roll ha conquistato i gusti musicali di moltissimi ascoltatori, tanto che la rivista Rolling Stones ha messo il loro ultimo album tra i 50 migliori dello scorso anno.

La rassegna avrà poi una chiusura teatrale con gli spettacoli della Compagnia Teatrale “il Bruscello”  e del Festival Utopia del Buongusto rispettivamente il 24 e il 27 Luglio sempre nello spazio antistante il Museo della Ceramica di Calcinaia in Piazza Rita Levi Montalcini.

Insomma tantissime occasioni per stare assieme e passare in piacevole compagnia le “Chiare, fresche e…dolci sere” di Calcinaia e Fornacette

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie