“Piedi in Cammino”: escursione dalla Certosa di Calci alla Rocca della Verruca

Calci
Mercoledì, 16 Novembre 2016

Gli amanti del trekking e dell’escursionismo non possono farsi mancare l’escursione, immersa fra storia e natura, dalla Certosa di Calci fino alle Rocca della Verruca. Scopo della camminata è conoscere l’ambiente naturale che ci circonda e la ricchezza culturale delle tracce che la storia ci ha lasciato, qui, a due passi dalle nostre case. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9 davanti la Certosa e terminerà alle 15, 30.
Il sentiero si snoda lungo il torrente Zambra fno Caprona, riconoscibile in lontananza per la suggestiva torre degli Upezzinghi sullo sperone di roccia lungo le pendici del Monte Pisano. Attraversando un ambiente naturale caratterizzato da pinete e macchia mediterranea raggiungeremo la Focetta (248m) e infine la vetta della Verruca (537m) dove si conservano i resti dell’antica fortezza pisana e dalla quale si può godere di un panorama unico. Il cammino di ritorno passerà per il borgo di Montemagno, e infine di nuovo alla Certosa di Pisa, dove si concluderà l’escursione.

Prossimi appuntamenti il 27 novembre nell’Oltreserchio e il 18 dicembre con il Monte Castellare. È sempre consigliata la prenotazione.
 

jacopo.artigiani