25 aprile, la Festa della Liberazione a Cascina e nel Lungomonte Pisano

Cultura
Lunedì, 23 Aprile 2018

Si avvicina il 25 aprile, giorno della liberazione e si moltiplicano le iniziative nei vari comuni della provincia di Pisa.

Vecchiano celebra la giornata con un doppio appuntamento: una conferenza pubblica al mattino e un concerto su la Resistenza la sera al teatro Olimpia.

“Si comincia la mattina alle 10.30 con una conferenza a cura del Professor Alessandro Canci dell'Università degli Studi di Udine, intitolata Nessuna razza: le risposte della biologia. A 80 anni dall'istituzione delle leggi razziali il punto di vista della scienza oggi”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “L'incontro pubblico si terrà in Sala Consiliare; nel corso dell'iniziativa, saranno proiettati anche i 5 video recentemente realizzati dall'ANPI nazionale, che ci ha gentilmente concesso tale materiale per questa occasione, dal titolo “Il fascismo è un crimine” e che narra di quelli che furono i vari ambiti di applicazione delle leggi razziali del periodo fascista, emanate a partire dal 1938. Si tratterà, dunque, di un'iniziativa pubblica per riflettere e discutere del significato di razza, di come sia stata interpretata nel passato e di quella che è la sua accezione presente: si parlerà di come questo concetto abbia condizionato l'ascesa del periodo nazista e fascista e di come, oggi, a 73 anni dalla Liberazione del nostro Paese dall'occupazione nazista, la scienza interpreti il significato stesso della parola razza”, aggiunge il primo cittadino.

“L'evento avrà un'indubbia valenza storico-culturale poiché ci permetterà di affrontare anche il percorso del pensiero scientifico proprio relativamente alla nozione di razza”, spiega l'Assessore alla Cultura, Lorenzo Del Zoppo. “Il programma della giornata proseguirà, poi, la sera alle 21.15 al Teatro Olimpia con il concerto a ingresso libero a cura della Filarmonica Senofonte Prato, dal titolo Resistenza. L’evento vedrà la partecipazione del Coro della Società Filarmonica Pisana e dell’Attiesse Associazione Teatro Spettacolo. E’ prevista anche la partecipazione del Presidente ANPI provinciale, Bruno Possenti. Un programma ricco, dunque, conclude l’Assessore Del Zoppo, messo a punto per celebrare la Festa della Liberazione del 25 aprile: una data emblematica per l’Italia,  frutto di fatti storici che devono essere sempre ricordati. Un appuntamento, ancora oggi, pregnante di significati attualissimi, poiché i valori quali democrazia e libertà devono essere perseguiti con costanza all’interno della nostra società e attraverso le impegno delle istituzioni tutte”.

L’inizio della giornata è quindi previsto per le 10.30 del 25 aprile in Sala Consiliare con la conferenza dal titolo Nessuna razza: le risposte della biologia. A 80 anni dall'istituzione delle leggi razziali il punto di vista della scienza oggi, a cura del Professor Alessandro Canci dell'Università degli Studi di Udine. La sera, alle 21.15, presso il Teatro Olimpia, si svolgerà il concerto a ingresso gratuito dal titolo Resistenza, a cura della Filarmonica Senofonte Prato di Vecchiano con la partecipazione del Coro della Società Filarmonica Pisana Diretto dal Maestro Giovanni Del Vecchio e dell'Attiesse Associazione Teatro Spettacolo; dirige l'evento il Maestro Cristian Pepe.

A Calci, dopo la messa nella chiesa di San Rocco in programma per le 9:30, ci sarà la deposizione di corone di alloro con momento di riflessione nei luoghi simbolo della Resistenza in Valgraziosa: Oasi del Sacro Cuore, Cippo ai Partigiani caduti Loc. Il Pruno - Monte Serra, cappella ai caduti nel cimitero della Propositura, Chiesino di Montemagno, cippo in memoria dei deportati nei lager nazisti nei giardini comunali a fianco di Piazza Garibaldi, al monumento in Piazza garibaldi stessa.

A Vicopisano la festa della liberazione verrà ricordata  con svariati momenti, iniziative e incontri che si intrecciano. Perché il ricordo della Resistenza e della Liberazione, di ciò che è accaduto e che ha portato via a lungo vite e libertà, sia vivo nella memoria con la consapevolezza che potrebbe ripetersi e invece non deve essere mai più.

Il Sindaco Juri Taglioli e gli Amministratori faranno tappa e interventi in ogni frazione, muovendosi in bicicletta e a piedi. Parallelamente al percorso istituzionale si svolgeranno due camminate, guidate dall'Associazione Dèi Camminanti, con partenza alle 9.30 e alle 10.30 dal Circolo L'Ortaccio di Vicopisano e che si ricongiungeranno poi con l'itinerario dell'Amministrazione.

Le celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune in collaborazione con ANPI, ANED, Associazione Culturale AMOS e il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, inizieranno alle 9.00 a Caprona con la deposizione della corona in via Piero Filippi.  Si proseguirà quindi per Uliveto Terme dove, alle 9.30, sarà deposta la corona in Piazza XXV Aprile. Seguiranno proiezioni storiche sulla Resistenza in Toscana alla Casa del Popolo, con la possibilità sia di visitare la "Buca dello Strinato", luogo dove molti ulivetesi trovarono riparo durante la guerra e le persecuzioni nazifasciste che di assistere all'inaugurazione della nuova bacheca che illustra la storia e le caratteristiche del luogo: "Sarà un momento importante ed emozionante per la nostra comunità, sottolinea l'Assessore Andrea Taccola che seguirà questa tappa delle celebrazioni, perché la bacheca sostituisce quella precedente, simbolo della nostra storia e della nostra Resistenza, dei nostri valori, distrutta in seguito a un brutto atto vandalico che l'Amministrazione continua a condannare fermamente".

La terza tappa sarà Lugnano, con la deposizione della corona alla lapide dei Caduti. Durante le successive due tappe, a Cevoli alle 10.45 e a San Giovanni alla Vena alle 11.15, davanti alla lapide e al monumento ai Caduti, l'Assessora Valentina Bertini ricorderà Mirella Vernizzi, presidente onoraria del Comitato Provinciale ANPI di Pisa, scomparsa a fine 2016, protagonista della Liberazione, storica staffetta partigiana nella Squadra di Azione Patriottica di Agnano, impegnata nella lotta per l'affermazione dei diritti delle donne nell'Italia nata dalla Resistenza e nel trasmettere, incessantemente, i valori della lotta partigiana per la Liberazione e i principi della Costituzione soprattutto ai più giovani.

"L'Amministrazione, spiega il Sindaco Taglioli, ha deciso, d'accordo con l'ANPI, di dedicare una strada a Mirella. Confidiamo che la Prefettura ci conceda presto il nullaosta già chiesto dall'ufficio anagrafe, in considerazione della grandezza etica e umana e dello straordinario impegno civile di questa persona".

Alle 11.30 le celebrazioni proseguiranno a Vicopisano, in Piazza Comunardo Ferrucci, dove sarà deposta una corona davanti alla stele commemorativa della Liberazione di Vicopisano. Alle 12.00 sarà la volta della località il Termine, altro luogo di Memoria per la comunità che commemora l'eccidio della Famiglia Petri. Dalle 12.30 le celebrazioni convergeranno in Piazza della Pieve a Vicopisano, con la deposizione della corona al monumento ai Caduti, l'intervento del Sindaco Taglioli e dei rappresentanti di ANPI Vicopisano e di ANED Pisa. Seguiranno un intervento musicale di Valentina Grigò e Pamela Larese e letture del professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Grupppo Culturale Ippolito Rosellini.

A Cascina iniziative spalmate su più giorni a cura dell'ANPI. Il 25 Aprile alle 11 il tradizionale Corteo che sfilerà per le vie cittadine e si concluderà con la tradizionale deposizione della corona nel Parco della Rimembranza. Iol giorno seguente, 26 aprile, alla scuola primaria Galilei Viola Puccini presenta: "Racconto ai bambini la Resistenza. Mio nonno Partigiano". Il 27 aprile  con lo stesso racconto sarà protagonista la Scuola Media Pascoli. Gli studenti leggeranno anche elaborati e poesie.Il 28 aprile si conclude all'Istituto Pesenti. Anche qui gli studenti leggeranno i loro elaborati sui valori della Resistenza. Interverrà il professor Roberto Rossetti dell' Istituto Storico della Resistenza di Lucca. Conclude CONTROcanto pisano con i Canti della Resistenza.

Due appuntamenti anche a Bientina dove si inizia alle 10 presso la Torre Civica in Piazzetta dell’Angiolo dove i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” leggeranno i loro temi sul XXV Aprile, a seguire il tradizionale corteo, con la partecipazione della Filarmonica Bientinese e del Coro Voci Vivaci e del Coro Cucù, con deposizione di corone ai monumenti che ricordano eventi e personalità legate alla Liberazione. Le celebrazioni si concluderanno con il pranzo popolare presso Circolo ARCI Il Risorgimento Loc. Quattro Strade di Bientina.

Anche Buti celebra la Festa della Liberazione. Alle ore 9:30 deposizione della corona al monumento di Cascine di Buti in piazza della Chiesa; alle ore 10 deposizione della corona al monumento di Buti in piazza martiri della libertà, a seguire presso il Parco della Costituzione (dietro Piazza Divisione Acqui), presentazione dell'Archivio Selmi, una raccolta di documenti utili per la conoscenza del primo sindaco di Buti dopo la liberazione e per ricostruire le vicende storiche che hanno interessato il nostro comune all'epoca. Seguirà l'intervento del deputato e costituzionalista Stefano Ceccanti.

massimo.corsini