2500 visitatori da tutta la Toscana per le Cateratte Ximeniane

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 29 Marzo 2017

Le giornate di primavera del FAI sono stata l'occasione per aprire al pubblico le Cateratte Ximeniane, ormai a tutti gli effetti un Luogo del Cuore per tutta la Toscana, oltreché per il territorio di Vicopisano.

Sono stati, infatti, circa 2.500 i visitatori, provenienti da ogni parte della nostra Regione, in occasione delle Giornate di primavera del FAI - Fondo Ambiente Italiano, sabato 25 e domenica 26 marzo. La cattedrale idraulica si è schiusa, come uno scrigno, e si è rivelata in tutta la sua bellezza e unicità.

"Un risultato straordinario, frutto soprattutto del prezioso lavoro e del grande impegno del Comitato, nato per la valorizzazione e per il recupero di questo imponente edificio, capolavoro di ingegneria idraulica e massima espressione del genio riformista di Leonardo Ximenes", dice il Sindaco Juri Taglioli.

"Un grazie di cuore a tutti i volontari del Comitato, aggiunge il Vicesindaco Matteo Ferrucci, alla Delegazione FAI - Pisa, all'Agenzia del Demanio che ha accordato il permesso per l'apertura straorinaria dell'edificio e ai ragazzi della III C del Liceo scientifico XXV aprile di Pontedera, brillanti e appassionati ciceroni delle visite guidate, alla scoperta degli ingranaggi, perfettamente funzionanti, delle stanze interne delle Cateratte, e della loro storia".

massimo.corsini