99 anni di Arena Garibaldi

Sport
Venerdì, 4 Maggio 2018

Gli amici dell'Associazione Cento, sempre precisi e puntuali a conservare la memoria storica del Pisa oggi ci ricordano un accadimento importante, che segnerà per sempre la storia della città e del quartiere di Porta a Lucca che oggi è al centro di tante discussioni con il tema riqualificazione dell'Arena Garibaldi: 99 anni fa veniva inaugurata l'attuale casa del Pisa Sporting Club.

"Una magnifica giornata primaverile ha reso più gaio ed attraente il nuovo campo di football all'Arena Garibaldi, inaugurato oggi dal Pisa Sporting Club. Pubblico numerosissimo ed elegante, giunto anche da Lucca e da Livorno. Entusiasmo alle stelle per l'opera costante e ravvivatrice dello Sporting. Grande aspettativa per il match fra lo Sporting e l'U.S. Livorno. Inizio ore 17:15, il Pisa giuoca col sole in faccia..." Così un quotidiano locale scriveva il giorno successivo.

Il match di ritorno della "Coppa Mario Olivo" fu l'occasione per il grande evento e non poteva esserci miglior avversario se non l'U.S. Livorno, già battuto 0-2 a domicilio. Lo Sporting spinto dal grande e festante pubblico, fece suo l'incontro con un perentorio 5-1. Una doppietta di Merlini ed una tripletta di Scotti ribaltarono il momentaneo vantaggio firmato da Magnozzi. Solo il gran portiere labronico Taccola evitò un passivo più pesante.

Ferruccio Giovannini, fra i fondatori del  Pisa Sporting Club. descriveva così la passione del popolo nerazzurro: “Nei giorni di partita una fiumana di spettatori festanti si incollonava verso il campo. Le vittorie erano salutate come un vero delirio e l’inno nerazzurro saliva alto nel cielo, cantato da tutta la folla in corteo fino al centro della città.”

Buon compleanno Arena Garibaldi, e speriamo che il centenario sia l'occasione giusta per iniziare a vederti in una veste migliore e più moderna e che soprattutto la "tua" ti faccia sempre onore.

massimo.corsini