Al via la stagione teatrale a Pomarance e Castelnuovo Val di Ceccina

Eventi e Tempo libero
VOLTERRA - VALDICECINA
Venerdì, 20 Ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre a Pomarance riparte ufficialmente la rassegna autunnale P.arte da Noi, curata da Officine Papage, compagnia diretta da Marco Pasquinucci e Annastella Giannelli, che vedrà coinvolti quest’anno i paesi di Pomarance e Castelnuovo V.C

“Coltivare futuri” sarà il titolo di questa XII edizione della rassegna, proseguendo i progetti già avviati durante la programmazione estiva: spettacoli e appuntamenti all’insegna della condivisione, per favorire l’incontro con la comunità, la riflessione sul presente per guardare al futuro, senza mai dimenticarsi le nuove generazioni. 
Per l’inaugurazione della rassegna, venerdì 27 ottobre, il paese di Pomarance accoglierà in piazza De Larderel, alle 19:00, lo spettacolo circense della compagnia Circo Carpa Diem, dal titolo “DOLCE SALATO”, che sarà preceduto alle 17:30 da un laboratorio e da una merenda per bambini, organizzati in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Pomarance. 

La rassegna proseguirà poi nelle settimane seguenti con numerosi appuntamenti, che accompagneranno la stagione autunnale fino al 15 dicembre.

Venerdì 3 novembre la compagnia mo-wan Teatro porterà in scena a La Pista di Castelnuovo V.C. “MODIGLIANI”, racconto dedicato al più famoso pittore livornese del Novecento. Il 10 novembre il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance accoglierà invece lo spettacolo di danza “MY PLACE. Il corpo e la casa”, nato dall’incontro tra il gruppo Qui e Ora Residenza Teatrale e la coreografa Silvia Gribaudi. Venerdì 17 novembre, dopo il grande successo dello scorso anno, torna il progetto INVITO ALL’OPERA: questa volta il direttore d’orchestra David Boldrini approda al Teatro Florentia di Larderello con “CAVALLERIA RUSTICANA”. Imperdibile appuntamento quello del 24 novembre, quando il Teatro dei Coraggiosi accoglierà MARIANGELA GUALTIERI, una delle più famose poetesse contemporanee, che porterà in scena versi tratti dalle sue opere nello spettacolo “IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO. Rito sonoro”. Sullo stesso palco, giovedì 7 dicembre sarà la volta invece di uno spettacolo comico: la compagnia Laboratori Permanenti insieme a Seven Cults porterà in scena “COSA TI CUCINO, AMORE?”. Tipico humour nero inglese per una commedia piena di situazioni paradossali e divertenti malintesi. Divertimento sarà la parola chiave anche per lo spettacolo “VOLEVO FARE LA DJ”, che ANNA MEACCI porterà in scena venerdì 8 dicembre a La Pista di Castelnuovo V.C.: un viaggio esilarante nell’adolescenza dell’attrice toscana, tra ricordi e canzoni che hanno fatto la storia. La rassegna si chiuderà venerdì 15 dicembre al Teatro dei Coraggiosi, con uno spettacolo dedicato a tutte le famiglie: la Fondazione Sipario Toscana porta in scena “GEPPETTO”, la famosa avventura di Pinocchio, rielaborata e raccontata dal babbo falegname. 

Uno spazio, infine, sarà riservato anche ai giovanissimi, con tre spettacoli in matinée a ingresso libero dedicati alle scuole: il nuovo spettacolo di Officine Papage, “GAIA, COME STAI?”, dedicato al nostro rapporto con la Natura e il Pianeta Terra; GIANNINO STOPPANI IN ARTE “BURRASCA” della Compagnia Settimo Cielo, ispirato in parte alla mitica figura di Gianburrasca; “UNA STORIA - DA HANSEL E GRETEL” della compagnia livornese Pilar Ternera, che porterà in scena la famosa fiaba dei fratelli Grimm. 

__
Info: 
Per info e prenotazioni chiamare o mandare un WHATSAPP o SMS al +39 334 269 8007 o scrivere a prenotazioni@officinepapage.it. Prenotazioni a partire da due giorni prima di ogni singolo evento (9.30 - 12.30/15.00 - 19.00).
Acquisto biglietti anche online su liveticket.it
 

redazione.cascinanotizie