Al Pesenti l'atlante delle stragi nazifasciste

Cultura
Cascina
Lunedì, 24 Aprile 2017

L'Istituto Pesenti di Cascina ha organizzato un importante incontro per venerdì 28 aprile. L'argomento è quanto mai di attualità a ridosso del 25 aprile. Si parlerà infatti di antifascismo con la presentazione del volume “Zone di guerra, geografie di sangue: Atlante delle stragi nazifasciste” di Gianluca Fulvetti.

L’autore incontrerà i ragazzi delle classi quinte per raccontare il suo impegno di ricerca e dare nuove informazioni e interpretazioni sulla cosiddetta “guerra ai civili” che segnò l’ultima parte della Seconda Guerra Mondiale.

L’atlante consente di comprendere le strategie di guerra dei tedeschi e sul ruolo dei fascisti. Il testo è il risultato di un vero e proprio censimento svolto su oltre cinquemila casi di violenza perpetrati ai danni della popolazione civile e dei partigiani.

Gianluca Fulvetti, ricercatore di Storia contemporanea all'Università di Pisa, è stato direttore dell’Istituto della Resistenza di Lucca ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia.

massimo.corsini