Arriva "E... state a Cascina" targata Città del Teatro

Cultura e Tempo Libero
Cascina
Mercoledì, 15 Maggio 2019

"E...state a Cascina 2019" oltre quattro mesi di eventi su tutto il territorio comunale, oltre cento appuntamenti, 80 associazioni coinvolte: dalla musica dei Bottari della Campania alle Ferrari, dalle sagre al teatro per bambini, dal ballo liscio allo street food

 

Un cartellone che prende il via subito questo fine settimana con il "Finger Food Festival", dal 17 al 19 maggio e prosegue per ben quattro mesi, sino alla fine di settembre prossimo.

Questo è "E...state a Cascina 2019" il programma di eventi, iniziative, manifestazioni che ogni anno riempie le strade, le piazze e i parchi del Comune di Cascina.

La gestione, questa volta, è stata demandata alla Fondazione Sipario Toscana, vale a dire la Città del Teatro, visto che il bando ufficiale di aggiudicazione della gestione degli eventi estivi era andato deserto, nessuno ancora ci ha speigato cosa sia realmente accaduto, quale il motivo della rinuncia da parte della Confcommercio e con nessun altro che se l'è sentita di affrontare il percorso.

Con un budget di 25.000 euro messo a disposizione dal Comune (come ogni anno da oltre un decennio) e altrettanti che devono essere "tirati fuori" dal gestore è stato realizzato un cartellone con oltre cento eventi, coinvolgendo ben 80 realtà associative del territorio, per ogni tipologia di iniziativa. dallo sport, alle tradizioni popolari, dalla cultura al teatro, dalla musica alle arti figurative.

"E...state a Cascina" è stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa a cui erano presenti la Sindaca Susanna Ceccardi, l'Assessora al commercio Patrizia Favale, l'Assessore all'ambiente Luciano Del Seppia, il Consigliere di Amministrazione della Fondazione Matteo Arcenni, la Presidente della Fondazione Sipario Toscana, Antonia Annirati e il Direttore Artistico de la Città del teatro, Luca Malagò.

Lungo l'elenco degli appuntamenti, impossibile da sintetizzare con un semplice articolo.Sicuramente ogni eventi sarà adeguatamente pubblicizzato attraverso la atampa e le pagine facebook.

Possiamo accennare ad alcuni appuntamenti come la Festa Brasiliana e sapori del mondo dal 21 al 23 giugno,  Lo spettacolo teatrale per bambini di habanera Teatro il 9 giugno così come quello della bravissima Emanuela Aureli con il suo "Ce la farà anche...stravolta" e l'arrivo dell'attore Sebastiamo Somma con un recital monologo in programma il prossimo 30 agosto.

Molti gli appuntamenti con le auto, partendo dalle sfilate delle Ferrari sino alle lamborghini.

Molta musica sui palchi della manifestazione, ricordiamo tre appuntamenti, quello con il musicista e compositore Massimo barsotti con uno speciale su Ennio Morricone il 28 luglio, una proposta di musica lirica dell'ACAM, la "Cavalleria Rusticana" il 7 agosto ed una bella sorpresa il 25 agosto con i Bottari di Macerata Campania, un tuffo nella tradizione musicale partenopea che ha saputo rinnovarsi, grazie anche all'apporto sonoro di musicisti come Enzo Avitabile.

Un programma ricco che coinvolgerà tutto il territorio tra sagre, feste e molto altro, con tutti gli spettacoli che saranno ad ingresso libero.

 

'

luca.doni