Associazioni di volontariato di Calcinaia per i terremotati
E' un susseguirsi di iniziative in solidarietà materiale a favore dei terremotati del Centro Italia. I Comune, le associazioni di volontariato, insieme, si sono attivati, sul nostro territorio, per dare il proprio contributo materiale alle popolazioni colpite. Qui sotto il comunicato giunto in redazione da parte dell'Amministrazione Comunale di Calcinaia.
247 morti, 2500 sfollati, centinaia di scosse. I numeri sono ancora provvisori, ma il dramma del terremoto che ha colpito il Centro Italia è più che mai certo e concreto. Il sisma che da ore scuote la terra tra Lazio e Marche semina paura e distruzione: sono stati rasi al suolo i paesi di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Intere comunità sono alle prese con la conta dei danni, dei feriti e delle vittime.
“Tutta la nostra solidarietà – dichiara il Sindaco, Lucia Ciampi, a nome dell’intera amministrazione - va alle zone interessate dal terribile sisma che, a partire dalla notte di Mercoledì 24 Agosto, continua a far tremare l’Italia del Centro. Siamo vicini ai cittadini e alle cittadine colpiti da questo grave terremoto, ai feriti, ai volontari che in queste ore stanno offrendo tutto l'aiuto e il sostegno possibili, alle amministrazioni e ai Sindaci che hanno visto crollare le loro città, ma che, nonostante il dolore, stanno lavorando a pieno regime per le loro popolazioni”.
È in queste terribili situazioni che l’altruismo, la fratellanza e la voglia di rimboccarsi le maniche hanno la meglio sul dolore e la rassegnazione. Questo lo spirito solidale di cui associazioni di Calcinaia e Fornacette si sono fatte interpreti, dichiarandosi pronte a partire per portare sostegno alle popolazioni colpite non appena il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, attraverso le sale operative regionali, ne farà richiesta. A fare un passo avanti di fronte a questa calamità sono state la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Fornacette e la Pro Assistenza di Calcinaia.
A mobilitarsi è stata anche l’Unione Valdera, impegnata ad aprire un conto corrente a cui potranno afferire le donazioni di tutti coloro che desiderano aiutare la ricostruzione di uno dei Comuni più colpiti dal sisma. A breve forniremo tutte le informazioni necessarie per contribuire.