Atletico Cascina, cambio alla guida tecnica

Sport
Cascina
Mercoledì, 27 Dicembre 2023

La sconfitta a Fornaci di Barga nel recupero dell’8ᵃ giornata, fatale a mister Massimo Luperini. A Cascina arriva Manuel Simonetti

 

Con due comunicati, nel giro di meno di ventiquattro ore, l’Atletico Cascina ha ufficializzato il cambio della guida tecnica della prima squadra, partecipante al campionato regionale toscano di Seconda Categoria.

Nella serata di martedì 26 dicembre, il primo dei due comunicati, quello riguardante l’interruzione del rapporto col tecnico Massimo Luperini (nella foto a destra).

Si è concluso nella giornata odierna il rapporto tra l'Atletico Cascina e mister Massimo Luperini. A lui va il ringraziamento per l'impegno, la disponibilità e la serietà mostrata in questi mesi ed anche un grande e sincero in bocca al lupo per il futuro sportivo. A breve l'annuncio del nuovo mister per la nostra Prima Squadra.

Dopo un inizio di campionato promettente, con due vittorie nelle prime tre giornate, c’è stato un netto capovolgimento di fronte dal punto di vista dei risultati, con nove sconfitte su undici gare, che hanno spinto la società a questo doloroso passo; purtroppo è prassi consolidata che quando le cose non vanno bene il primo a rimetterci sia proprio l’allenatore. Le avvisaglie c’erano tutte, e a poco è servita la vittoria nell’ultima gara interna contro il Gallicano per 4 a 2, così l’ulteriore sconfitta rimediata sabato scorso a Fornaci di Barga è stata fatale a mister Luperini.

I gialloblu hanno il nono miglior attacco, ma hanno anche di gran lunga la peggior difesa del girone. Quasi 3 gol subiti a partita (2,714 per la precisione, ndr) con zero “clean sheet” in 14 gare sono segnali troppo preoccupanti per non cercare di dare la cosiddetta “sterzata” a questo campionato.

Lo spauracchio “retrocessione”, al momento, sembra sia una questione ridotta a sei squadre: Atletico Cascina 12 punti in classifica, Borgo a Mozzano e Pontecosi Lagosi 11, Fornaci 10, Monteserra 9 e Barga 7. Il regolamento prevede una retrocessione diretta più altre due retrocessioni a seguito dei playout. La squadra subito sopra in classifica è il Piazza 55, con sei punti in più proprio della squadra cascinese.

Riepiloghiamo il cammino dell’Atletico Cascina fino ad ora, nelle prime quattordici giornate di campionato:

1ᵃ giornata (17 settembre): Atletico Cascina-San Macario Oltreserchio 0-1

2ᵃ giornata (24 settembre): Barga-Atletico Cascina 1-2

3ᵃ giornata (1 ottobre): Atletico Cascina-Borgo a Mozzano 4-2

4ᵃ giornata (8 ottobre): Migliarino Vecchiano-Atletico Cascina 3-1

5ᵃ giornata (15 ottobre): Atletico Cascina-Sextum Bientina 0-3

6ᵃ giornata (22 ottobre): Piazza 55-Atletico Cascina 1-0

7ᵃ giornata (29 ottobre): Atletico Cascina-Pontecosi Lagosi 2-1

9ᵃ giornata (12 novembre): Atletico Cascina-Molazzana 0-3

10ᵃ giornata (19 novembre): Academy Tau-Atletico Cascina 4-1

11ᵃ giornata (26 novembre): Diavoli Neri Gorfigliano-Atletico Cascina 5-2

12ᵃ giornata (3 dicembre): Atletico Cascina-Montecarlo 2-4

13ᵃ giornata (10 dicembre): Ghivizzano-Atletico Cascina 6-1

14ᵃ giornata (17 dicembre): Atletico Cascina-Gallicano 4-2

8ᵃ giornata (5 novembre, rinviata e recuperata il 23 dicembre): Fornaci 1928-Atletico Cascina 2-0


Puntuale, come anticipato dalla società stessa, è arrivato poi, nel pomeriggio di mercoledì 27, il secondo comunicato, quello riguardante il nuovo allenatore: Manuel Simonetti (nella foto col presidente Sandro Castagna).

“In virtù dell'accordo raggiunto in questi giorni con la dirigenza gialloblu, Manuel Simonetti è il nuovo allenatore della Prima Squadra. Cascinese, personaggio ben noto nell'ambiente calcistico locale, ha già allenato all'Atletico Cascina in squadre del Settore Giovanile. Dopo l'ottima carriera da calciatore, sia nel mondo professionistico che in quello dilettantistico, ha infatti quella da allenatore ed ha già alle spalle esperienze importanti in società limitrofe, come il Fornacette Casarosa, la Sanromanese e il Ponsacco 1920. Ci fa molto piacere che abbia accettato la nostra proposta ed abbiamo assolutamente fiducia che possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati a inizio stagione. La prima seduta di allenamento che guiderà Simonetti sarà quella di giovedì 28 dicembre. Bentornato Manuel!”

Cascinese purosangue, Simonetti, dalle squadre giovanili cascinesi (Piccoli Azzurri prima, Pulcini poi), approda alle giovanili del Pisa di Romeo Anconetani (dagli Allievi fino alla Primavera), dopodiché passa in serie C (Sarzanese, Viareggio e Cecina). Richiamato al Pisa da Franco Meciani dopo il fallimento del 1994, disputa la stagione 1994-1995 nel campionato di Eccellenza col Pisa mettendo a referto 25 presenze condite da 9 reti.

La carriera di giocatore prosegue poi in giro per la Toscana, nei campionati di Eccellenza e Promozione: Argentario, Bozzano, Certaldo, Urbino Taccola, Ponsacco. Proprio nell’ultimo anno da giocatore a Ponsacco, nel 2003, grazie al mister Maurizio Hemmy che gli permette di “saltare” qualche allenamento, riesce a trovare il tempo per prendere il patentino di allenatore Uefa B.

La carriera di allenatore parte dalle giovanili del Calci e del Cascina Valdera. Dai qui poi il passaggio “ai grandi”: Sporting 2000, San Miniato, San Romano, Fornacette Casarosa. Quest’anno inizia la stagione in Prima Categoria al Ponsacco 1920 dove però lascia, nell’ottobre scorso, anche a seguito della tragedia che colpisce la sua famiglia con la morte del figlio Mattia.

Ed ora il ritorno a casa, nella sua Cascina.

Primo impegno della nuova avventura di Manuel Simonetti con la nuova squadra, la trasferta a Buti contro il Monteserra domenica 7 gennaio 2024, nell’ultima gara del girone di andata, in uno scontro già fondamentale per la classifica dei gialloblù.

luca.barboni