Attenzione alle truffe, Acque SpA mette in guardia gli utenti

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 11 Gennaio 2019

Acque SpA lancia un appello agli utenti per prevenire le truffe dei falsi addetti che controllano i contatori

Dopo che al centralino di Acque SpA sono arrivate segnalazioni sulla presenta nei comuni della provincia di Pisa, di sedicenti addetti del gestore idrico per controlli sull’acqua o per fatture insolute, l'azienda mette ancora una volta in guardia i propri utenti sul diffidare da tali personaggi che si presentano in nome e per conto di Acque SpA.

«Attenzione alle truffe dei falsi addetti, scivono dal gestore idrico. Che avvengano per telefono o alla porta di casa, le raccomandazioni di Acque sono sempre le stesse: prestare la massima prudenza, seguire le semplici indicazioni del gestore idrico e rivolgersi alle autorità quando si ha la sensazione di essere stati contattati da un falso tecnico».

«Nei giorni scorsi, in particolare, affermano da Acque SpA, sono pervenute all’Azienda alcune segnalazioni riguardanti telefonate da parte di sedicenti addetti di Acque SpA che informerebbero l’utenza sulla necessità di fare “controlli sulla qualità dell’acqua”. Nel recente passato, simili telefonate riguardavano invece non meglio specificate “fatture insolute”. In entrambi i casi, si tratta di falsità. Il gestore idrico svolge puntuali e quotidiani controlli sulla qualità della risorsa tramite i propri campionamenti e non ha bisogno di contattare l’utente via telefono. Le situazioni di morosità vengono invece segnalate con comunicazioni scritte tramite canali ufficiali. Allo stesso modo, è opportuno ricordare come il gestore idrico non offra servizi per impianti privati e non proponga l’acquisto di prodotti, né telefonicamente, né porta a porta, né su appuntamento, tanto meno chiedendo anticipi in denaro».

«Infine, conclude l'azienda, gli addetti di Acque non effettuano neanche sopralluoghi all’interno delle case, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, o per qualsiasi altro motivo. I tecnici dell’Azienda si presentano a domicilio soltanto su espressa richiesta dell’utente e solo dopo aver concordato un appuntamento con loro. Acque invita pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare alle autorità competenti telefonate sospette, offerte di servizi commerciali e tentativi di entrare in casa da parte di chi si spaccia per operatore del gestore idrico.

Sul sito internet di Acque SpA si trovano tutte le indicazioni e le informazioni utili diffuse negli ultimi anni sul territorio gestito con la campagna informativa “Acque non bussa alla porta”.

redazione.cascinanotizie