Aula 40 live dal Cnr di Pisa. Pronti per l’edizione 2022 dell’Internet Festival ** RIVEDI LA PUNTATA **

Cronaca
Primo Piano
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Ottobre 2022

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 6 ottobre, nella nuova puntata di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, trasmissione dedicata all'edizione 2022 dell’Internet Festival che inizia proprio giovedì 6 ottobre e si concluderà domenica 9 ottobre.

La parola chiave di questa edizione è “Imperfezione”; infatti, quest’anno all’Internet Festival si parlerà di un’innovazione digitale meno idealizzata, più imperfetta, verso una spinta innovativa che si soffermi sugli elementi di discontinuità a discapito dell’omologazione. Si parlerà di inclusività nel rispetto delle diversità e delle disparità.

Si discuterà inoltre su come ideare macchine e sistemi di intelligenza artificiale che innovino preservando l’imperfezione creativa e anticonformista.

Una delle location di questa edizione sarà l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa dove da giovedì 6 a sabato 8 si susseguiranno diversi eventi:

  • Giovedì 6 ottobre alle 9 si partirà con il percorso ludico didattico, dedicato al tema della sicurezza informatica “Cyberpark”, curato dalla Ludoteca del Registro .it e rivolto ai bambini delle ultime tre classi delle scuole primarie e a quelli delle prime classi della scuola secondaria di primo grado;
  • Sempre giovedì alle 10, “Ma siamo sicuri? A scuola di Cybersecurity” condotto dal giornalista del Sole 24 ore Giampaolo Colletti. Un evento per riflettere sul rapporto tra cybersecurity e scuola a cui parteciperanno esperti di cultura digitale e sicurezza informatica, docenti e imprenditori. Nel corso dell’evento verrà presentato il Manifesto con il decalogo per la scuola connessa sulla sicurezza informatica;
  • Il pomeriggio del 6 dalle 14.30 il Registro .it organizza un corso a numero chiuso, riservato agli iscritti, e rivolto a imprenditori, partite iva e commercianti su come rendere competitiva l’azienda grazie al digital market. Docenti del corso saranno esperti del settore come Gianluca Diegoli, Miriam Bertoli, Alessandra Farabegoli, Enrico Marchetto e Paola d’Arcangelo;
  • La mattina e il pomeriggio di venerdì 7 ottobre sarà dedicato al Cybersecurity day 2022, l’appuntamento annuale per fare il punto sulle sfide che attendono questo particolare ambito insieme a rappresentanti delle istituzioni, della ricerca scientifica e delle imprese.
  • Sabato pomeriggio dalle 16 l’ultimo appuntamento per quel che riguarda l’Area della ricerca del Cnr di Pisa sarà l’evento organizzato dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr in collaborazione con l’Ansa “The Next Big Things – Le prossime grandi rivoluzioni di Internet”. Intelligenza artificiale e quantum computing sono già la nuova frontiera per ciò che riguarda la ricerca informatica. Di questi due ambiti di ricerca si parlerà in questo talk show condotto dal giornalista Alessio Jacona, curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale per Ansa.it, a cui parteciperanno tanti ospiti, tra gli altri il direttore dell’Istituto di informatica e telematica Marco Conti e in collegamento video Yoshua Bengio, Premio Turing 2018 (“il premio Nobel per l’informatica”) e uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale al mondo.

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

Ospiti della puntata saranno:
•    Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa;
•    Gianluigi Ferrari, coordinatore del Comitato scientifico dell’Internet Festival;
•    Claudio Giua, direttore dell’Internet Festival;
•    Marco Secondini, docente della Scuola Universitaria Superiore del Sant’Anna;
•    Chiara Spinelli, responsabile per la Segreteria Comunicazione dell’Istituto di informatica e telematica;
•    Anna Vaccarelli, coordinatrice del Comitato Esecutivo dell’Internet Festival.

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie