Auletta: «Su Peretola emergono le contraddizioni del centro destra»

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 11 Gennaio 2019

Pista Peretola: Conti e la Lega scappano dal confronto e la maggioranza si divide

Peretola contro Galilei, il corpo a corpo quasi quotidiano fra i sostenitori dei due scali sfocia inevitabilmente anche nel confronto politico e Ciccio Auletta, consigliere comunale di Una Città in Comune” arricchisce la tenzone di nuove riflessioni: «la Lega e il sindaco Conti si cuciono la bocca sulla pista di Peretola. Salvini ha dato il via libera alla nuova pista e dunque, da una parte, la Lega pisana non può contraddire il capitano, dall'altra, neppure sostenerlo. Da qui l'unica via di uscita è stare in silenzio».

«E così ieri in conferenza dei capigruppo sono emerse tutte le contraddizioni sulla questione in seno alla maggioranza, denuncia Auletta. Di fronte alla nostra richiesta di un consiglio comunale a tema per il 22 gennaio al fine di prendere tutte le iniziative necessarie, anche con i comuni della piana fiorentina, in vista del decisivo appuntamento al Ministero fissato per il 29 gennaio con la conferenza dei servizi, la nostra proposta, sostenuta da tutte le minoranze, non è passata per un soffio: Pisa nel cuore ha votato a favore con tutte le minoranze, Forza Italia si è astenuta e Fratelli d'Italia ha votato contro insieme alla Lega. Ridicole le motivazioni del sindaco per giustificare la contrarietà alla discussione: "il Comune non ha competenze e non può fare nulla».

Auletta poi prosegue: «la stessa cosa era già avvenuta ad ottobre quando, in occasione di un consiglio comunale a tema che il nostro gruppo aveva ottenuto, la maggioranza non aveva presentato alcun atto. Insomma, niente cambia in merito alle grandi opere, rispetto a giunte e governi di centrosinistra: l'appoggio e il sostegno ai soliti interessi economici è trasversale. La vicenda fa anche emergere con evidenza l'influenza che, sulle scelte locali, ha il Governo trainato da Matteo Salvini».

«Noi comunque non ci arrendiamo e continueremo a batterci contro l'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, promette Una Città in Comune tramite il suo consigliere, in appoggio alle comunità della Piana che da anni si battono a difesa del loro territorio.

redazione.cascinanotizie