Barone della Normale "Non c'è possibilità che i soldi arrivino a Pisa"
"Questo governo ha deciso di sua spontanea volontà di fare un investimento al sud per l’alta formazione e io ho cercato di fare in modo che il livello di questo istituto sia di alto, il più possibile. Essere noi l’incubatore di questa iniziativa, con i nostro standard, in modo che sia un servizio per il paese di altissimo profilo".
Così esordisce il Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Vincenzo Barone, raggiunto telefonicamente durante la trasmissione di Punto Radio, "Primo Piano", condotta da Massimo Marini.
"Chiarisco adesso alcune sciocchezze dette in questio giorni: il nome Scuola Normale Superiore di Pisa fu stabilito da una legge, quella del 1931 che la chiama così.Per quanto riguarda il brand, il marchio depositato, ovviamente una legge dello stato prevale sul marchio, quindi non è illegittimo ciò che il Governo ha deciso. Per quello che attiene ai passaggii negli organi della scuola, potranno e arriveranno dopo, quando si parlerà di realizzarla nel merito. I soldi li gestiamo noi da Pisa, tutti gli organi e non il professor Barone, quindi garanzie di democrazia e trasparenza.
I soldi non c'è possibilità che arrivino a Pisa, sono investimenti per il Sud, noi stiamo aprendo una sede al sud per partecipare alla gestione di questi soldi. I soldi non sono del Ministero dell'Università e della ricerca ma del MEF e sono fondi di investimento di questo ministero e destinati al sud..
Io sono convinto che al momento che noi ci si renda disponibili a questa operazione è possibile chiedere al Ministero che dia qualcosa anche a Pisa, lo sto già facendo ma non parlo mai prima di cose non realizzate.
Su quello che mi è stato detto valuterò se ci siano o meno gli estremi per un'azione legale, ma non è importante, la cosa importante per me l'imbarbarimento del discorso, uno può non essere d'accordo con me ma non è detto che debba demolirmi sul piano personale, per altro dicendo tante sciocchezze.
Può succedere che non si investa al sud, certo non succede che si investa qualcosa a Pisa. Se pur di non far avere qualcosa ad altre regioni la politica locale ritiene che sia meglio cadere nel baratro e non aiutarsi a vicenda, ci può anche riuscire.
Qua di seguito il video integrale della trasmissione Primo Piano di martedì 11 dicembre, con l'intervento (ad inizio programma) del Direttore della Normale, Vincenzo Barone