Basket serie D, esordio amaro per il Calcinaia

Sport
Calcinaia
Giovedì, 5 Ottobre 2017

GEA Basketball Grosseto - Basket Calcinaia 59-54
GEA GROSSETO: Furi 21, Bambini 2, Santolamazza 2, RIcciarelli 3, Zambianchi 6, Contri , Morgia 10, Neri 6, Scarpino n.e., Tattarini, Villano 9, Piccoli. All. David Furi.
BASKET CALCINAIA: Dal Canto A. 16, Turchi 5, Del Corso n.e., Straffi 8, Nelli 11; Raimo 6, Pantani 5, Mari 2, Grazian 1, Castorina. All. Gianluca Giuntoli.

ARBITRI: Michele Forte di Siena e Giovanni Agnorelli di Poggibonsi.
PARZIALI: 13-16, 28-34; 47-41, 59-54

Il Basket Calcinaia inizia la terza stagione consecutiva in serie D con la trasferta a Grosseto, affrontando l’esperta formazione della Gea Cooplat allenata da David Furi.

I Calcinaioli iniziano la gara concentrati e vogliosi di far bene, mettendo subito in difficoltà i giocatori di casa con una difesa pronta e attenta sulle temute bocche da fuoco avversarie; il piccolo vantaggio di tre punti a fine primo quarto si dilata fino al più 12 nella seconda frazione, con coach Giuntoli che manda in campo, nelle rotazioni, anche i giovanissimi Castorina e Grazian.

I Biancorossi di casa, sospinti da Furi e Morgia, riescono a ricucire lo strappo fino al meno quattro, con Calcinaia che non si scompone e chiude all’intervallo con un tesoretto di 6 punti e tanta fiducia per la gara fin qui disputata.

Al rientro dagli spogliatoi però Grosseto stringe le maglie in difesa, riuscendo a limitare i principali terminali offensivi di Calcinaia. Con gli ospiti che perdono lucidità su entrambi i lati del campo, il parziale è di quelli importanti, un 19 a 7 che permette alla Gea di affrontare l’ultimo quarto con sei punti di vantaggio.

I Bianco azzurri pisani vogliono vendere cara la pelle, con le ultime energie rimaste, e le conclusioni di Dal Canto, si riportano addirittura in vantaggio di un punto a due minuti dalla fine, ma il solito Furi, si conferma immarcabile per i pari ruolo avversari e con un one man show finale riporta i suoi in vantaggio fino al 59-54 finale.

Sicuramente un esordio amaro per i Calcinaioli che, visto l’andamento della gara, potevano conquistare la posta in palio, nonostante avessero di fronte una delle formazioni più accreditate della vigilia.

L’occasione per la prima vittoria stagionale, si presenterà alla prima partita tra le mura amiche, Domenica 8 settembre alle 18.00, quando al Palazzetto di via Santa Ubaldesca scenderà in campo la formazione del Versilia Basket.

massimo.corsini