"Basta campagna elettorale, pensino a fare" così Capuzzi e Freggia sulla Giunta Cascinese

Cronaca
Cascina
Venerdì, 10 Febbraio 2017

Tanti contenuti questa mattina a Primo Piano. Ospiti degli studi di Punto Radio due protagonisti della scena pisana, la presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi e Giancarlo Fregia, presidente Paim Cooperativa Sociale Onlus.

Nel corso della puntata, anche l’intervento dell’assessora regionale alla salute Stefania Saccardi.

Tra gli argomenti in evidenza: la situazione attraversata dalla casa famiglia di Marciana di Cascina, ancora a rischio chiusura; l’accoglienza e la gestione dei migranti sul territorio provinciale; il clima da campagna elettorale imperante da mesi a Cascina.

Giancarlo Freggia stigmatizza le parole dell’assessore Ziello. “Non è possibile fare politica sociale su facebook – dice – l’amministrazione mantiene un continuo clima di campagna elettorale. Non abbiamo mai pensato di trasferire a Marciana dei profughi, e chi ha detto questo, ha mentito sapendo di mentire. Abbiamo aperto una nuova struttura all’avanguardia anche dal punto di vista scientifico, e lì, avevamo proposto di portare i ragazzi alloggiati nella casa famiglia di Marciana”.

Circa la struttura "Dopo di noi” di San Giuliano Terme, Sandra Capuzzi ribadisce: “Come amministratore ho a disposizione sul territorio una struttura di qualità e potrei utilizzarla per riavvicinare i pazienti alle famiglie. Altra cosa è la gestione della casa famiglia di Marciana. Abbiamo ascoltato e proposto ai genitori dei ragazzi ospitati, il trasferimento nella nuova struttura; più adatta alla loro cura anche nel prossimo futuro. Nessuno, però, sarà obbligato nella scelta”.

 

Sandra Capuzzi, più in generale, richiama l’amministrazione cascinese ad una presa di responsabilità: “La sindaca Ceccardi – spiega Capuzzi – dice di volere gestire in proprio tutto ciò che riguarda il sociale e la salute. Cascina non paga le quote dovute alla Società della Salute da tempo ed è in debito di un milione e settecento mila euro. Dal canto nostro, noi non siamo mai venuti meno al principio di sussidiarietà, ma abbiamo fatto richiesta che il Comune di Cascina rientri dei soldi dovuti”.

Sia Giancarlo Freggia che Sandra Capuzzi, criticano il continuo clima da campagna elettorale fatto proprio dall’amministrazione cascinese.

“Non è possibile – prosegue Freggia riferendosi alla gestione dei migranti – andare avanti così per cinque anni. Ad un certo punto l’amministrazione dovrà mettersi a un tavolo ed iniziare a parlare con le diverse istituzioni presenti sul territorio”.

“Anche sullo sgombero del campo di via del Nugolaio – spiega Capuzzi – l’amministrazione non ha lavorato ad una soluzione, ma solo per trovare spazio sui giornali”.

Nella seconda parte della puntata, l’intervento dell’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi: “Il nostro è un Paese in difficoltà ed è per questo, che a volte, nei confronti degli immigrati, prevalgono egoismo e diffidenza. A noi il compito di lavorare su più fronti. Dobbiamo sapere accogliere, mantenendo allo stesso tempo la pace sociale”.

In chiusura Stefania Saccardi riprende le affermazioni di Susanna Ceccardi sulla Società della Salute e i presunti costi aggiuntivi per la collettività.

“Quando Ceccardi dice questo, dimostra di non conoscere l’argomento di cui parla. La sanità è di competenza regionale e le Società della Salute sono un’opportunità per i comuni, anche perché sono l’unico mezzo attraverso cui i comuni possono far valere le proprie ragioni”.

 

carlo.palotti