Betti ribatte a Rollo: "Ma dov'era il reggente fino al 4 ottobre?"

Politica
Cascina
Sabato, 14 Novembre 2020

Botta e risposta tra sindaco e parte dell'opposizione in consiglio comunale sui fondi destinati a sostenere gli affitti degli esercizi commerciali

L'ex sindaco reggente Dario Rollo critica l'operato della giunta appena insediata circa la destinazione di fondi al sostegno degli affitti delle attività economiche, ma secondo Michelangelo Betti, nuovo primo cittadino di Cascina, a torto. Per Betti, infatti, le tante critiche su queste misure arrivano a sproposito e soprattutto sarebbero da rivolgersi proprio alla scorsa amministrazione, incapace di renderli effettive.

LEGGI ANCHE Dario Rollo e Lorenzo Peluso attaccano la Giunta Betti sugli aiuti alle attività economiche e sociali

Scrive Michelangelo Betti

La giunta è al lavoro sul bilancio 2021, ma vien da chiedersi dove fosse il sindaco reggente fino al 4 ottobre. Dario Rollo attacca la nuova amministrazione per quella che è stata una sua inerzia. L’iter di assegnazione dei 130mila euro destinati a rimborso di affitto per attività economiche e dei 30mila euro destinati al rimborso di affitto per istituzioni sociali sarebbe dovuto partire nel suo mandato amministrativo.

Trattandosi di interventi economici relativi al periodo della serrata di marzo-aprile, l'iter poteva essere attivato dall'ex-sindaco nel corso del suo mandato. La nuova giunta comunale di Cascina si è insediata e ha iniziato a lavorare dal 26 ottobre, trovandosi a gestire l’ultima parte del bilancio 2020. In meno di 60 giorni non è risultato possibile gestire una procedura di bando e arrivare all’assegnazione di fondi.

Quei 160mila euro, relativi al bilancio 2020, saranno comunque destinati al sostegno economico dei cittadini e delle attività cascinesi. E la nuova maggioranza andrà a individuare nuovi ristori per imprese e associazioni col bilancio 2021. Il confronto sarà organizzato sia con le forze di minoranza disponibili a collaborare, sia con le associazioni di categoria che con i responsabili dei circoli ricreativi e i rappresentanti mondo del volontariato, per avere maggiori elementi di conoscenza.

 

redazione.cascinanotizie