Bientina, conclusi i lavori del primo lotto per la nuova tubazione dell'acqua

Cronaca
Bientina
Giovedì, 12 Settembre 2019

Investimento da 150.000 euro. Il 16 settembre verrà attivata la condotta (interruzione idrica di qualche ora nella zona). Intanto, ci si prepara per il secondo lotto

Si concluderanno lunedì 16 settembre con l’allaccio definitivo della nuova tubazione, i lavori che Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, ha eseguito per la sostituzione dei primi 220 metri di condotta in piazza Vittorio Emanuele II a Bientina. L’intervento, iniziato lo scorso aprile e suddiviso in due lotti, si è reso necessario al fine di superare le criticità manifestate dalla vecchia condotta nel corso dell’ultimo anno in termini di guasti e di migliorare in termini di qualità e continuità la qualità del servizio idrico locale. Il primo lotto dell’intervento ha comportato un investimento di 150.000 euro. In attesa di eseguire l’intervento di attivazione della prossima settimana, sono stati effettuati i lavori di ripristino dei marciapiedi, mentre per gli asfalti definitivi si dovrà attendere i normali tempi di assestamento dell’infrastruttura.

Per completare il collegamento della nuova tubazione, lunedì 16 settembre, dalle ore 9 alle 15, verrà sospesa l'erogazione su viale Vittorio Veneto, nelle vie Galilei e Castelletto. Contestualmente potranno verificarsi abbassamenti di pressione per le utenze poste in piazza Vittorio Emanuele II. Il ripristino del servizio potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo.

Il secondo lotto dei lavori, già finanziato e che riguarderà la sostituzione di ulteriori 250 metri di tubazione, è in fase di progettazione esecutiva e sarà messo in opera non appena acquisiti i permessi da parte di Anas, ente competente sul tratto di strada interessato dai lavori. Grazie ai due interventi, sarà possibile ottenere una drastica riduzione dei guasti e un complessivo miglioramento del servizio idrico locale. 
 

redazione.cascinanotizie