Bientina, sabato 12 maggio giornata della slaute, sicurezza e ambiente 2018

Bientina
Martedì, 8 Maggio 2018

La Giornata della Salute, Sicurezza e Ambiente 2018 è un evento ideato dall’Istituto Italiano per la Sicurezza e promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Iqbal Masih, l’IIS L.DaVinci-Fascetti, il Liceo Artistico Russoli e l’IPSSAR Matteotti.

L’obiettivo della giornata è contribuire a creare, a partire dai più giovani, la cultura della prevenzione e la consapevolezza del rischio, al fine di ridurre gli incidenti sul lavoro e nella vita familiare quotidiana che ogni anno generano oltre 12.000 di vittime (sommando quelle sul lavoro, sulla strada e in ambiente domestico).

Il progetto Peer Safety Education, nato nel 2015 (a Pisa) ha sin qui coinvolto circa 13.000 giovani. 250 studenti di scuola superiore hanno conseguito la certificazione di Safety Tutor. Da quest’anno partecipa al progetto anche un Istituto Comprensivo, grazie all’accoglienza riservata al progetto dai docenti e dalla Dirigente Scolastica Sandra Fornai.

Nella Giornata del 12 Maggio, a conclusione del progetto, gli studenti della scuola media, in qualità di “junior Safety Tutor”, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, creeranno dei laboratori didattici in cui loro stessi saranno gli insegnanti della Sicurezza e i loro coetanei, insieme ai bambini delle elementari e ai genitori, gli allievi.

Fonte Ufficio stampa Istituto Italiano per la Sicurezza

redazione.cascinanotizie