A Bientina un bando in aiuto delle nuove generazioni

Corrado Guidi Sindaco di Bientina
AllegatoDimensione
PDF icon Il volantino del bando1.96 MB
Bientina
Venerdì, 23 Settembre 2016

Sono giorni di aspre polemiche nazionali sul "fertility day" e sulla mancanza di politiche adeguate per la famiglia e per i giovani. A Bientina il Sindaco Corrado Guidi, batte tutti sul tempo e con la sua giunta promuove l'iniziativa "Prospettiva Giovani", un progetto per sostenere le ragazze ed i ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 35 anni nel loro percorso verso l'autonomia.

"Prospettiva Giovani" comprende due bandi ben distinti fra loro: uno per il "buono casa" ed uno denominato "sviluppo & occupazione"

Il primo consiste in un contributo per i giovani finalizzato al parziale pagamento dell'affitto dell'abitazione per una durata di 3 anni. 150 Euro al mese che serviranno a contribuire alla crescita e all'emancipazione delle nuove generazioni.  Per averne diritto occorre essere residenti nel comune di Bientina da almeno 2 anni con un reddito inferiore ai 7500 Euro. Ovviamente il contratto di affitto dovrà essere regolarmente depositato e il richiedente non deve avere case di proprietà nel raggio di 20Km da Bientina.

"Sviluppo & occupazione", invece, promuove l'iscrizione dei giovani a percorsi di formazione post-universitaria  e professionale. In questo caso l'obiettivo è favorire l'inserimento nel mondo del lavoro per rendere autonome ed indipendenti le nuove generazione. Per partecipare al bando, oltre alla residenza da due anni nel comune di Bientina, in questo caso serve una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento (per la sezione post-universitaria) oppure un diploma di scuola media (per la sezione professionale). 

Il bando di partecipazione è reperibile all'ufficio sociale del Comune di Bientina oppure sul sito internet

Sotto la foto l'audio con Corrado Guidi che presenta l'iniziativa a Punto Radio

massimo.corsini