"Borgo Antico" il mercato dell'antiquariato e artigianato a Santa Maria a Monte

Cultura
Mercoledì, 15 Marzo 2017

Borgo Antico” è la nuova iniziativa che il Comune di Santa Maria a Monte mette in campo per promuovere il tessuto economico e turistico del centro storico e incentivare il centro commerciale che si sta arricchendo con nuove opportunità.

“Borgo Antico” sarà Il MERCATO DELL’ANTIQUARIATO DELL’ARTIGIANATO E DEL GUSTO che si terrà ogni terza domenica del mese a partire da DOMENICA 19 MARZO. L’evento nasce dalla sinergia tra Comune, Punto Radio e ConsorzioToscana dei Sapori-CNA di Pisa e vedrà espositori di collezionismo, antiquariato, modernariato, artigianato di qualità, cibo al centro, nel vero senso della parola, della kermesse che animerà il Borgo di Santa Maria a Monte.

Clicca QUI e escolta l'intervista a Ilaria Parrella da tablet o smartphone

Clicca QUI e escolta l'intervista a Roberto Michi da tablet o smartphone

 

Per quanto riguarda la parte del “gusto”” parteciperanno: l’azienda Pani & Tulipani (vetrina del Consorzio) con i formaggi del Busti, olio Real, Salumi dello Scalco di San Miniato, Formaggi del Parco di San Rossore, Trinci Caffè, Sthainer cioccolato e Birra di Buti, Vapori di Birra e La Ghiraia di Pisa, l’azienda agricola Valle di Pinino (Santa Maria a Monte) con il miele, pappa reale, il biscottificio Pasquinucci Enrico (Lari)  con dolci e biscotti, l’azienda agricola Tartabini (Peccioli) partecipa con le confetture e la Bignetteria On the Road.

«L’iniziativa conseguente al percorso di riqualificazione del centro commerciale che spera, in questo modo, di arricchire di Santa Maria a Monte con la presenza al mercato di artigiani. Con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato riportiamo nel centro storico del paese un’atmosfera già vissuta in altri momenti, che era la vita e il fulcro del borgo, e si valorizzano i prodotti locali – dice l’assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive Roberto Michi – Grazie anche alla partecipazione di associazioni locali che potranno esibirsi e con le visite guidate ai nostri siti archeologici, ai percorsi sotterranei e ai musei del territorio diventa un richiamo per i residenti di tutto il circondario, che potranno recarsi a Santa Maria a Monte non solo per visitare il mercato ma anche a vivere un evento e una giornata di svago».

Durante Il Mercato, in accordo con la Pro Loco di Santa Maria a Monte, saranno organizzate visite guidate gratuite, a partire dalle ore 15:00,  nel centro per scoprire le tantissime bellezze storico, artistiche e architettoniche.
L’inaugurazione è fissata per il 19 marzo, tutto il giorno per trascorrere insieme una giornata indimenticabile.
Domenica sarà anche inaugurata una nuova attività, l’Officina della Vespa, e nell’occasione le vetrine delle botteghe del Centro Storico ospiteranno vari modelli d’epoca del più famoso veicolo a due ruote, la Vespa.

«L’iniziativa arricchisce il programma di eventi già esistenti a Santa Maria a Monte – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Un mercato che puntiamo a rendere mensile e mantenere nel tempo, in modo da inserirlo tra le diverse iniziative di stampo anche culturale con le quali riuscire a rendere visibile e fruibile le bellezze del nostro paese».

“E’ una ulteriore opportunità per valorizzare il bellissimo centro storico del paese che si sta arricchendo di realtà artigianali, grazie anche al supporto dell’Amministrazione Comunale. – ci racconta Simona Valori, con il suo Atelier di alta moda e artigiana del ricamo, presente con la sua bottega nel borgo – Un modo per valorizzare la nostra realtà dal punto di vista turistico ed economico. Ben vengano queste iniziative che si aggiungono alle altre già presenti come ad esempio il “salotto del sabato” dove nel mio atelier ricevo coloro che vogliano avvicinarsi a questa antica attività artigianale offrendo un buon tè, dei biscotti per un pomeriggio sereno e diverso.”

Per gli espositori che vorranno prendere parte all’evento contatti allo 050.710071 o scrivere una email a: redazione@puntoradio.fm.

luca.doni