Brunelleschi, a Vicopisano si celebra il genio

Cultura
Vicopisano
Lunedì, 11 Aprile 2016

Il prossimo 15 aprile saranno trascorsi 570 anni dalla morte di Filippo Brunelleschi, così l''Amministrazione Comunale di vicopsiano ha deciso di celebrare il genio multiforme del grande architetto con un weekend ricco di eventi e iniziative e il culmine della prima edizione del Premio Brunelleschi, assegnato al Progetto Virgo per la scoperta e il rilevamento delle onde gravitazionali. Tutto inizierà venerdì 15 aprile con la celebrazione dei 570 anni dalla morte di Brunelleschi, nel giardino della Torre del Soccorso

Sabato 16 al mattino concorso di disegno dal vero per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cavalca “ForteMente – Fantasticando sulla fortezza”, le cui opere saranno poi esposte in una mostra a Palazzo Pretorio. Alle 16.00, nella Sala del Capitano della Rocca firma del protocollo d’intesa per la costituzione dell’Associazione Brunelleschi tra Consiglio Regionale tra Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze, Comune di Pisa, Comune di Lastra a Signa, Comune di Vicopisano, APS Borgo Murato, Gruppo Culturale Ippolito Rosellini e Associazione Festa Medievale Vicopisano. Alle 17.00, a Palazzo Pretorio, inaugurazione della mostra "Filippo Brunelleschi a Vicopisano. Nuova documentazione storica sulla Rocca e sulle fortificazioni" a cura del dottor Christian Ristori. Alle 18 al Teatro di Via Verdi conferenza "Brunelleschi tra antichità e visioni del futuro" a cura del professor Alessandro Baldassari, dell’Ordine degli Architetti di Pisa, e "Brunelleschi artista e scultore" a cura del professor Giovanni Ranieri Fascetti, curatore del Complesso della Rocca. Alle 21.15, sempre al Teatro, conferimento del Premio Brunelleschi al Progetto Virgo e presentazione dello stesso a cura dei fisici Federico Ferrini, che relazionerà su L'origine delle onde gravitazionali e gli strumenti che le ricercano e Adalberto Giazotto, padre del progetto, che approfondirà La storia di Virgo e la scoperta delle onde gravitazionali. Per questi appuntamenti, gratuiti, la prenotazione è obbligatoria chiamando lo 050 796 525, oppure via email. Seguirà una visita guidata in notturna del Complesso della Rocca, a cura del professor Fascetti.

Domenica 17 programma speciale per bambini e ragazzi. Alle 11.00 visita guidata gratuita per bambini al centro storico e alla Rocca con il professor Fascetti e la responsabile dell’Ufficio Cultura Simona Morani. Anche in questo caso gli eventi sono gratuiti ma richiedono la prenotazione obbligatoria chiamando lo 050 796 581, oppure via email. Alle 16.00 laboratori per bambini dai 6 ai 14 anni su “Brunelleschi e la prospettiva” tenuti da “Rerum Natura” per le strade del borgo (prenotazione obbligatoria in Biblioteca: 050 796 581). Alle 16.00 apertura straordinaria dell’archivio storico con visite guidate, alle 16.30 visita guidata gratuita del centro storico per adulti e bambini. Alle 17.30 animazione per bambini dell’associazione P-arty con noi dedicata alla storia del genio brunelleschiano. Alle 18.30, nella piazzetta di Palazzo Pretorio, spettacolo di burattini con musiche medievali dal vivo con Teatrino a due pollici e “Il Brunelleschi dell’anno”, premiazione del vincitore del concorso per le scuole e consegna degli attestati ai partecipanti.

 

 

massimo.corsini