Calci al top nella raccolta differenziata

Cronaca
Calci
Venerdì, 3 Febbraio 2017

L'Agenzia Regionale per il recupero delle Risorse ha comunicato i dati relativi alla raccolta differenziata del 2015 nei quali Calci spicca con il secondo dato più elevato della Provincia di Pisa: un notevole 80,05% di differenziazione. Uno dei migliori in assoluto di tutta l'ATO Toscana Costa. Questo dato è frutto dell'impegno, rinnovato ed aumentato, dei nostri concittadini nel differenziare i rifiuti. A loro vanno merito e gratitudine ed i benefici economici che ne conseguono. Si tratta di uno "scatto" necessario per contenere i costi complessivi del servizio evitando sovraccarichi e penali, se si guarda la vicenda “solo” dal lato economico. Ma ancor più importante è il beneficio ambientale, se si pensa che grazie al sistema "porta a porta" si sono raggiunti livelli dell'80% di differenziata, contro il 36% prima del “porta a porta”. Ciò significa aver evitato di "sotterrare" o avviare ad incenerimento tonnellate e tonnellate ogni anno di rifiuti che invece potevano e dovevano essere avviati a riciclo.

"Fin dal nostro insediamento, ricordano il Sindaco Massimiliano Ghimenti e l'assessore all'ambiente Stefano Tordella, abbiamo avviato una costante campagna di informazione rivolta ai nostri concittadini sulla necessità di impegnarci tutti a differenziare correttamente, evitando di produrre rifiuto indifferenziato (il più costoso da smaltire), al fine di contenere i costi del servizio. E l’impegno di tutti ha portato i suoi frutti, a dimostrazione che i calcesani sanno dare risposte concrete e migliorare le proprie abitudini di cittadini responsabili".

Nonostante i dati incoraggianti l'Amministrazione comunale di Calci non intende abbassare la guardia sopratutto per quanto riguarda la conformità dei rifiuti differenziati. Anche nel dicembre scorso i controlli hanno evidenziato elevate impurità nel conferimento del multi-materiale con presenza di rifiuti conferiti non conformi alla raccolta per il 38,9% in alcuni sacchi esaminati. Un dato troppo elevato, fuori dal margine consentito e che arreca danno a tutti i cittadini rischiando di far venir meno i benefici del recupero dei prodotti correttamente differenziati e quindi meno risorse che servono ad abbattere i costi del servizio. 

L'Amministrazione comunale ricorda anche che nelle operazioni di distribuzione dei sacchini attualmente in corso (leggi qui) verrà fornito ai cittadini calcesani anche il mastello da 25 lt per l'esposizione del rifiuto indifferenziato. Un'operazione senza costi economici per i cittadini, che permetterà di esporre anche l'indifferenziata dentro ad un mastello evitando sversamenenti dei sacchi ed incomprensioni con gli operatori per l'uso improprio dei mastelli. Un'occasione per ridurre i potenziali disservizi ed uno stimolo in più a continuare a differenziare bene. Invitiamo pertanto tutti i cittadini, anche coloro che non avessero bisogno del ripasso dei sacchi, a recarsi nei giorni e orari stabiliti a ritirare il mastello grigio.

Si informa altresì la cittadinanza che sono previsti ulteriori puntuali controlli sul corretto conferimento dei rifiuti e sull'abbandono di rifiuti per le strade del paese.

 

 

 

massimo.corsini