Calci, aperto il cantiere della nuova scuola media

Cronaca
Calci
Mercoledì, 9 Febbraio 2022

Sono iniziati i lavori di preparazione per la realizzazione della nuova scuola media a Calci: un progetto da oltre 3 milioni di euro finanziati dall'Inail

Dopo la realizzazione della nuova viabilità e la realizzazione del parcheggio, è la volta dello "sbancamento" dell'area dove verrà realizzata la nuova scuola media calcesana.

L'Amministrazione di Calci partecipò ad un bando dell'Inail per il finanziamento di nuove scuole (bando a cui voleva partecipare anche il Comune di Cascina con la Giunta Antonelli, progetto pronto ma che poi fu accantonato dalla sindaca Ceccardi). 

La scuola ha un costo (esclusi gli oneri fiscali) di 3 milioni e 760 mila euro, interamente a carico dell'Inail che ne sarà proprietaria sino al raggiungimento delle quote che il Comune verserà nell'arco di alcuni anni. 

La nuova scuola sarà costruita con un occhio all'ambiente e ai consumi (minore impatto ambientale: utilizzerà il 67% di energia autoprodotta dalla struttura con azzeramento di emissioni di gas e la diminuzione del consumo di acqua grazie al recupero delle acque piovane).

Il progetto prevede un’area antistante all’edificio che funzionerà sia da area di manovra sia da parcheggi interni ed esterni. La scuola si svilupperà su due livelli, avrà un grande auditorium, il cuore pulsante dell'edificio, al quale si potrà accedere attraverso una gradinata e poi ancora biblioteca, mensa, palestra, laboratori scolastici, uffici amministrativi e sala professori.

La struttura che avrà un’ ossatura in cemento armato, fatta eccezione per la zona centrale che avrà una struttura reticolare in acciaio molto leggera, avrà minimo impatto energetico in quanto è stata posta massima attenzione alle performance dell’ involucro. Massima attenzione poi agli infissi in vetro studiati appositamente per minimizzare i consumi nonché la presenza di un frangisole capace di garantire sempre la giusta luce e, al contempo, contenere l’afflusso di energia solare catturata dall’ edificio che avrà pannelli radianti fotovoltaici e una caldaia a condensazione che produrranno energia rinnovabile e riscaldamento contenendo di gran lunga i costi di gestione.

La nuova scuola verrà realizzata secondo i canoni di edilizia NZEB, Near Zero Emission Building e sarà anche  "Opera strategica di protezione civile", ovvero potrà essere utilizzata come centro operativo e per accogliere la popolazione in caso di emergenze.

redazione.cascinanotizie