Calci, entro il 2020 tutto il territorio avrà la banda larga. Investimenti pubblici per ovviare al "digital divide"

Cronaca
Domenica, 9 Aprile 2017

A Calci la banda larga arriverà con certezza e per tutti entro il 2020. Fino a quella data, gli interventi di posa del cavi necessari al servizio, saranno di pertinenza dei soli operatori privati ed enetro il 2018/2019, copriranno il 72,1% del territorio calcesano (escluse le aree "a fallimento di mercato").

Grazie all'intervento del Comune, capace di attirare sul territorio gli investimenti di Regione Toscana e del "Piano Nazionale Banda Larga", entro il 2020, con investimenti pubblici, come accenanto, tutto il territorio sarà coperto dal servizio (100%).

"I cantieri - dicono dal Comune - del progetto regionale a Calci partiranno verosimilmente nell’ultimo trimestre 2018. Il Ministero intende inoltre realizzare un sito nel quale sarà possibile inserire il proprio indirizzo e numero civico per capire i tempi di arrivo della banda in prossimità della propria abitazione".

“Per l’amministrazione - spiega la Giunta calcesana in una nota - oltre a sollecitare i gestori sulla scia delle segnalazioni dei nostri concittadini, non vi è la possibilità di incidere sulle operazioni di sviluppo decise dai privati. Essi infatti investono laddove c’è certezza di un ritorno economico. Era fondamentale invece essere nel lotto degli investimenti pubblici per poter raggiungere l’azzeramento del digital divide. E Calci c’è. Un’operazione di enorme importanza come servizio alla popolazione e uno strumento di modernizzazione".

“Un risultato - conclude Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci - che verrà raggiunto progressivamente nei prossimi mesi ed anni, e che alla fine doterà Calci di nuovi ed essenziali strumenti a servizio dello sviluppo economico e sociale del territorio. Siamo orgogliosi di poterlo comunicare”.

 

Questo di seguito il comunicato integrale del Comune di Calci

Il progetto “Toscana 2020” porterà anche a CALCI la BANDA ULTRA LARGA
AZZERAMENTO DEL DIGITAL DIVIDE ENTRO IL 2020 PER LA VALGRAZIOSA

CALCI ADESSO NON HA ALCUN IMMOBILE CHE POSSA ACCEDERE* ALLA BANDA LARGA. 0%

I PIANI ED I PROGRAMMI DEI GESTORI PRIVATI PREVEDONO DI RENDERERE LA BANDA LARGA ACCESSIBILE* ENTRO IL 2018/2019 PER IL 72,1% DEGLI IMMOBILI DI CALCI.

Già questo piano dei gestori privati rappresenta un aspetto molto importante ed atteso dalla popolazione che ha spesso lamentato problemi con la propria “connessione”. Ricordiamo infatti che internet rappresenta, per gli operatori economici un canale essenziale. Non essere serviti dalla rete taglia fuori da importanti fette di mercato. Ma anche per la popolazione più giovane la necessità di una connessione sicura e veloce è esigenza molto sentita.

I gestori tuttavia prevedono progetti per quelle aree in cui portando la banda larga con propri investimenti, ci sarà certezza di ritorno economico. Ne restano escluse le aree cosiddette a “fallimento di mercato”. Quelle in cui per un privato l’investimento è anti-economico e per questo non verrebbe mai effettuato.

Per AZZERARE IL DIGITAL DIVIDE verso le aree a “fallimento di mercato” anche dette “aree bianche”, sono necessari investimenti pubblici. Per questo la Regione Toscana, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ed i Comuni sta lavorando attivamente già da alcuni anni per consentire l'accesso alla banda larga ad alta velocità alla totalità della popolazione, definito dal ”Piano Nazionale Banda Larga” in linea con la strategia Europa 2020 e l'Agenda Digitale Europea. L’investimento complessivo di Regione e Ministero ammonta ad oltre 230 milioni di euro per arrivare a servire 1251 frazioni/località della Toscana che mai sarebbero state raggiunte dalla banda senza investimenti pubblici.
Il Comune di Calci rientra tra i Comuni Toscani in cui Regione e Ministero investiranno risorse ed interverranno, a seguito di convenzione (non onerosa) con il Comune di Calci. Convenzione già approvata dalla Giunta Comunale e che a breve sarà sottoscritta dal Sindaco con Regione e Ministero.

GRAZIE A QUESTO PROGETTO TRA REGIONE E MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO -CONVENZIONATI CON IL COMUNE- ENTRO IL 2020 LA BANDA LARGA (in alcune aree 20 Mbps - 30 Mbps ed oltre in altre aree) SARA’ ALLA PORTATA* DI TUTTE LE ABITAZIONI DEL TERRITORIO CIOMUNALE (100%) CHE DOVESSERO DECIDERE DI ATTIVARLA -CON QUALSIASI GESTORE-.
I cantieri del progetto regionale a Calci partiranno verosimilmente nell’ultimo trimestre 2018. Il Ministero intende inoltre realizzare un sito nel quale sarà possibile inserire il proprio indirizzo e numero civico per capire i tempi di arrivo della banda in prossimità della propria abitazione. Su tutto ciò, più avanti, maggiori dettagli.

“Per l’Amministrazione, oltre a sollecitare i gestori sulla scia delle segnalazioni dei nostri concittadini, non vi è la possibilità di incidere sulle operazioni di sviluppo decise dai privati. Essi infatti investono laddove c’è certezza di un ritorno economico. Era fondamentale invece essere nel lotto degli investimenti pubblici per poter raggiungere l’azzeramento del digital divide. E Calci c’è. Un’operazione di enorme importanza come servizio alla popolazione e uno strumento di modernizzazione.” – si legge in una nota della Giunta Comunale

“Un risultato che verrà raggiunto progressivamente nei prossimi mesi ed anni, e che alla fine doterà Calci di nuovi ed essenziali strumenti a servizio dello sviluppo economico e sociale del territorio. Siamo orgogliosi di poterlo comunicare.” – conclude il Sindaco Massimiliano Ghimenti.

* NOTA DI SPECIFICA. Per ulteriore chiarezza: rendere accessibile significa che tutte le abitazioni avranno -al termine delle su-esposte progettualità- la possibilità di accedervi, ovviamente, abbonandosi con il gestore che sceglieranno.

carlo.palotti