Calci, fitta programmazione di interventi alla rete idrica

Cronaca
Calci
Sabato, 4 Agosto 2018

Continua a gonfie vele l'azione di governo del Comune di Calci che prevede una collaborazione stringente con le aziende, partecipate o meno, che operano sul territorio comunale.

Da questo tipo di approccio, arrivano anche i primi frutti, con il richiamo a Geofor fatto poche settimane fa e la fitta programmazione di interventi sulla rete idrica comunale programmati con Acque SpA.

 

Qua di seguito il comunicato integrale a cura del Comune di Calci

La metodologia con la quale il Comune di Calci si relaziona (anche) ad Acque SpA è quella del costante stimolo, attraverso incontri in cui si concordano e si pianificano operazioni strutturali che scaturiscono dall’analisi dei problemi condotta dagli uffici comunali e/o dalle segnalazioni e richieste dei cittadini.

Nei giorni e mesi scorsi sono terminati quasi tutti gli interventi previsti dal “Verbale d’incontro e accordo” sottoscritto a seguito dell’incontro del 7 settembre 2017 tra amministrazione comunale ed Acque spa. Relativamente agli ultimi accordi, è stato sostituito un tratto di condotta idrica nella zona dei depositi in Loc. Castelmaggiore, è stato completamente rinnovata la conduttura in Località Le Pescine ed è stato finalmente dismesso il veccio “tubo” che serviva la Via Calcesana interna all’abitato della Gabella, allacciando tutti alla nuova condotta. Sono stati inoltre asfaltati a spese dell’azienda i tratti di strada richiesti dall’amministrazione (disastrati dalle numerose tracce) in via Calcesana, salita di Via Buozzi/Ponte dello Zucchini, via delle Mimose.

Adesso sono stati calendarizzati anche i lavori di sostituzione di un consistente tratto (circa 350mt) della condotta idrica in Via del Fienilaccio, e che saranno svolti a partire dal 20 agosto prossimo, per concludersi entro fine settembre 2018. Un intervento davvero molto importante perché la vetustà dello stesso e le continue perdite avevano in passato causato dispersione di risorsa idrica e mancanza di pressione che mettevano a rischio la fornitura del servizio in alcune parti collinari del paese.

Degli accordi vigenti tra Comune ed Acque, resta adesso da realizzare un altro, fondamentale, intervento ovvero “la completa sostituzione della conduttura di Via Calcesana, tra la rotatoria con la Via Provinciale del Lungomonte Pisano e la zona al di sopra del Cimitero della Propositura entro la Primavera 2019”.

Nei giorni scorsi, dato che, come puntualmente e frequentemente avviene, si erano verificate “rotture” che hanno comportato l’effettuazione di lavori urgenti, regolamentazione del transito della zona e disagi diffusi, il Sindaco, ha scritto ad Acque Spa chiedendo di avviare i lavori di sostituzione della condotta idrica nel tratto indicato di Vai Calcesana con ogni possibile sollecitudine, per vederli terminati entro i termini previsti dagli accordi, e se possibile anche prima.

Conclude il sindaco, Massimiliano Ghimenti: “Questo lavoro di costante controllo e stimolo alle aziende, partecipate o meno, che operano sul nostro territorio, risponde ad uno dei punti di programma: “l’Amministrazione si spenderà in un lavoro di attenta analisi dei servizi forniti dalle Aziende partecipate (Acque SPA, Geofor) e di controllo degli stessi”. E dalle aziende troviamo sempre ascolto e disponibilità. E soprattutto la graduale risoluzione dei problemi a beneficio dei nostri cittadini”.

redazione.cascinanotizie