Calci, Sant'Ermolao 2018: ecco il programma della festa più attesa

Calci
Sabato, 7 Luglio 2018

Anche quest’anno nel primo fine settimana di agosto si svolgerà a Calci la tradizionale fiera di Sant’Ermolao, la più antica manifestazione che si svolge sul territorio comunale.

Dal 4 al 6 agosto, nella splendida cornice della Val Graziosa, si susseguiranno decine di eventi e manifestazioni per tutti i gusti e per tutte le età, secondo un programma che ogni anno vede novità e importanti conferme.

Sarà possibile fare acquisti al mercato o presso il tradizionale mercato dell’artigianato e il mercatino dell’antiquariato e modernariato, visitare importanti mostre e esposizioni di pittura e fotografia, divertirsi con le molte attività presenti nella “Piazza de’bimbetti”, fare passeggiate nel nostro bellissimo territorio, visitare i Musei della Certosa, degustare prodotti tipici presso le aziende locali o mangiare cibo di qualità grazie ai furgoni di street food.

Ogni sera, in vari spazi del comune, sarà possibile assistere a spettacoli di musica, dal coinvolgente concerto della filarmonica Giuseppe Verdi di Calci a spettacoli di musica da ballo anni ‘70 , ’80, ’90.

La Fiera, realizzata grazie al contributo economico del Comune e alla collaborazione degli uffici e dei dipendenti comunali, è organizzata soprattutto grazie al lavoro delle Associazioni del territorio riunite nella Consulta delle associazioni di Calci.

Solo grazie all’impegno e al coordinamento di tutti i volontari delle associazioni è infatti possibile ogni anno garantire lo svolgimento della Fiera e l’organizzazione di tutte le attività presenti nel programma.

Evento da segnalare del programma quest’anno sarà l’evento benefico “Partita Insieme per Christian” che si svolgerà lunedì 6 agosto presso il Campo Sportivo Comunale di via Brogiotti, tra la Nazionale Italiana Dj e gli Amici di Christian a cui seguirà la “Cena Insieme per Christian” presso il Ristorante il Pozzo di San Vito, a sostegno del Progetto Insieme per Christian.

Come negli altri anni la Fiera sarà preceduta da iniziative comprese nel programma di “Aspettando la fiera”, che dal 27 luglio al 3 agosto animeranno ulteriormente le serate Calcesane, con spettacoli in dialetto, passeggiate e viste guidate, il tradizionale evento serale presso il Convento di Nicosia o gli spettacoli compresi nel Certosa Festival e nella Rassegna delle Bande.

PROGRAMMA COMPLETO

 

ASPETTANDO LA FIERA

VENERDI’ 27 LUGLIO

Certosa di Calci, 21.30 “La Vedova allegra”. XVIII Certosa Festival

SABATO 28 LUGLIO

Dalle ore 19.00 Nicosia: la notte, le note, il bosco. A cura di Nicosia Nostra

LUNEDI’ 30 LUGLIO

“Spatiamentum” ore 21.00 Pieve di Calci. Visita guidata al Molino dei Gangalandi. A cura della Compagnia di Calci e GuideinPisa.

VENERDI’ 3 AGOSTO

Ore 21.15 Piazza Garibaldi. Spettacolo in dialetto pisano della Compagnia della Pecchia. Ingresso ad offerta

 

FIERA

SABATO 4 AGOSTO

Pieve di Calci, al termine della Messa delle ore 19.00, benedizione della Vallata con la reliquia di S.Ermolao, Patrono di Calci e Protettore degli ulivi.

IV “Piazza de’Bimbetti” Piazza Cairoli, dalle ore 16.30 alle 19.30 “Laboratorio creativo riciclando” a cura di Metis.

Dalle ore 20.00 sfilata della banda da strada di Calci. A cura di SpazioChloe e InFestanti

Fattoria di San Vito, ore 19.00 “Girando Calci in versi”Stazioni Poetiche nei luoghi di Calci con Piero Nissime i suoi versi tratti da "Con l'anima e con gli occhi. La poesia della Valgraziosa" Ed. Edistudio. Partecipazione gratuita su prenotazione (previo acquisto di una copia del libro). 329 054 9168

Ristorante Santallago ore 21.30 passeggiata notturna al chiaro di luna. Prenotazione al 3336146955. A cura di Alpha outdoor experiences.

Piazza Cairoli ore 21.00 “VINonSonoDiRazza ma sono simpatico” esposizione canina. A cura de Il Binomio.

Circolo Arci la Pieve, ore 21.30 “Gjoire” chitarra e voce, standard jazz di Irene Mori e Giorgio Franchi.

Piazza Garibaldi, ore 21.30 Musica anni 70, 80, 90 con Steve Martin

 

DOMENICA 5 AGOSTO

Messe nella Pieve di Calci ore 8.00 – 11.30 – 19.00

Certosa, 8.30 – 12.00 entrata gratuita al Museo della Certosa Monumentale di Calci.

Ristorante Santallago dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 attività per bambini, passeggiate a cavallo. Prenotazione al 3336146955. A cura di Alpha outdoor experiences.

Ore 10.00 e 11.30 “Viaggio nel tempo in Certosa” due visite guidate alla Certosa Monumentale per sostenere il miglioramento della Farmacia. A cura degli Amici della Certosa di Pisa a Calci. 3480445518

IV “Piazza de’Bimbetti” Piazza Cairoli, dalle ore 19.00 alle 20.00

“Le mirabilanti avventure del Dottor Burger” divulgazione scientifica per bambini. Kind I science & C.

Piazza Garibaldi, ore 20.00 “Dialoghi per due chitarre” Enrico Ferrari e Nicolò Bonanni. A cura della classe di chitarra di Luigi Cunsolo della Filarmonica Verdi di Calci.

Circolo Arci la Pieve, ore 21.15 Tribal Party live music. A cura di Arca Ensemble.

Piazza Garibaldi, ore 21.30 “Concerto della Filarmonica Verdi di Calci” a seguire “Tombola popolare”. a cura della Filarmonica Verdi di Calci e dell'Unità Pastorale della Valgraziosa.

 

LUNEDI’ 6 AGOSTO

Pieve di Calci ore 11.00 celebrazione della Santa Messa con i Sacerdoti calcesani o che hanno svolto il loro ministero in Calci.

Ristorante Il Conventino di Tre Colli, ore 12.00 “Girando Calci in versi”Stazioni Poetiche nei luoghi di Calci con Piero Nissime i suoi versi tratti da "Con l'anima e con gli occhi. La poesia della Valgraziosa" Ed. Edistudio. Partecipazione gratuita su prenotazione (previo acquisto di una copia del libro). 329 054 9168

Piazza Cairoli, IV “Piazza de’Bimbetti”ore 18.00 l’Associazione culturale il Gabbiano organizza letture animate, bici  ed igloo delle storie.

Ore 18.00 “Partita Insieme per Christian” Campo Sportivo Comunale di via Brogiotti, tra la Nazionale Italiana Dj e gli Amici di Christian. A cura del Progetto Insieme per Christian, Asd Calci 2016.

Ore 20.15 “Cena Insieme per Christian” Ristorante il Pozzo di San Vito, cena a sostegno del Progetto Insieme per Christian.

Ore 21.30 “Musica Insieme per Christian” Piazza Garibaldi Musica da discoteca con i Dj della Nazione Italiana Dj. A cura del Progetto Insieme per Christian e della Consulta delle Associazioni di Calci.

Pieve di Calci, ore 21.30 VI “Aldio”. Visita guidata all’interno della Pieve e scoperta dei bacini ceramici pisani. A cura di Unità Pastorale della Valgraziosa, Guide in Pisa, Compagnia di Calci, Arte Progetto. Alla fine della visita guidata, Arte Progetto metterà all’asta un bacino ceramico per sostenere il Progetto Insieme per Christian.

Circolo Arci la Pieve ore 21.30 “Omaggio a De Andrè”. Il primo De Andrè, quando ancora si firmava solo "Fabrizio" con Piero Nissim, voce, chitarra e armonica a bocca, Francesco Guarneri, chitarra solista, Davide Domilici, percussioni e ritmica.

 

TUTTI I GIORNI 4/5/6 AGOSTO

III Fiera del Bestiame. dalle ore 19.00 alle ore 23.00 Esposizione di Finimenti e Carrozze. a cura di Marco Marchetti. Piazza Cavallotti.

Fattoria di San Vito ore 19.00 “Scoprire il vino di Calci”. Passeggiata in vigna per scoprire la filosofia del vino naturale e degustazione in cantina, accompagnata da bruschette. Visita e degustazione su prenotazione info@fattoriasanvito.it 349.5972722 entro le 14.00 del giorno prescelto.

Piazza Cavallotti, III Mercatino di antiquariato e modernariato. A cura della Compagnia di Calci.

Tensostruttura: dalle ore 12.00 alle 23.00 XIII “Carci ‘n tavola” Cibo da strada. A cura di Nicosia Nostra.

Diemme Caffè, via Roma, dalle ore 19.30 Degustazione di caffè.

Via Brogiotti: “Le ‘arrozzine” Luna Park.

Sede della Misericordia di Calci: "Pesca di beneficenza" per sostenere la Misericordia di Calci.

Giardini Comunali Sandro Pertini: XVIII “Mostra e Mercato artigianale Mestierando”. a cura di Mestierando Arte in Piazza.

Sala Consiliare del Palazzo Comunale: III Mostradi pittura di Paola Lupetti

Sede di Feronia, Piazza Cairoli,XVI Carci ‘n foto,“Il Viaggio”Mostra estemporanea di artisti vari.A cura di Feronia e Compagnia di Calci.

Museo di Storia Naturale: Esposizione temporanea, Dinosauri: Predatori e Prede.

Piazza Cairoli, IV “Piazza de’ bimbetti”:

“Bibliolandia” lettura e prestito di libri. a cura di Vivi la Biblioteca.

“Il laboratorio musicale” dalle 17.00 alle 19.00 la Chloe farà suonare i bambini insegnando a costruire uno strumento, con materiale di recupero - Portare bottigliette di plastica vuote, bottoni grandi, pennarelli secchi, sassini e tubi di cartone.

Tata Silvia truccabimbi.

L’Associazione Arteprogetto organizza dalle ore 19 alle 24, un laboratorio artistico-didattico sull’intero processo ceramico dal titolo: “La piccola Fornace” saranno presentati gli impasti ceramici, come: argilla da tornio, galestro, da fiamma, e refrattaria raku, accompagnando le spiegazioni tecniche a cenni storici.

“Ceramica Neolitica” verranno fatti eseguire piccoli manufatti con la tecnica a pizzico e texture. “Un baco di nome Colombino” verranno fatti eseguire ciotole a mano libera e con stampo.“Gira la terra” piccoli manufatti saranno decorati dai partecipanti per incisione.“Decoriamo una calamita” saranno proposti soggetti come stelle marine, conchiglie ecc. sulle quali interverranno con tempere atossiche e anallergiche. Il tutto rifinito con finitura ad acrilico.“Il Castello nel forno” verrà illustrato come il ceramista debba preparare con cura la fornata caricando il forno con i manufatti e i piani di refrattario.

 

MARTEDI’ 7 AGOSTO

7 agosto: Circolo La Corte ore 19.00 aperitivo e presentazione del libro di Simone Mazzei “Rintocchi” edito da PS Editore. Ore 20.15IV Cena del Fierino. prenotazione obbligatoria presso il Circolo 050939108.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calci

redazione.cascinanotizie