Calci, sconti TARI nel Bilancio di Previsione 2019 per le aziende che assumono

Cronaca
Politica
Calci
Sabato, 29 Dicembre 2018

Il Comune di Calci ha approvato il Bilancio di Previsione per il 2019: sempre più attenzione per il sociale con un aumento della spesa, soprattutto come "contributo affitti", ma è sul fronte TARi che si evidenziano delle novità.

A fronte di una ulteriore diminuzione del costo per il Comune che si è tradotto, negli anni, in una diminuzione della tassa a carico di famiglie, in media del 6%, l'Amministrazione Comunale vuole premiare le aziende che assumeranno dipendenti a tempo indeterminato o per coloro che rimuovono le slot machine dai propri locali, agevolazioni di 500 euro per tre anni.

Mas la sintesi di quanto si evince dal Bilancio di Previsione 2019 viene dallo stesso Sindaco, Massimiliano Ghimenti che pubblica un post in cui descrive nei dettagli le scelte della sua Giunta:

Anche quest’anno il Comune riesce ad approvare il bilancio di previsione entro il termine dell’anno precedente. Saranno pochissimi i Comuni in Italia a farlo. Abbiamo salvaguardato le priorità assolute del Programma di mandato quali il sociale, le risorse per l’ educazione formale e non formale delle fasce più giovani, l’associazionismo e le risorse per la sicurezza del territorio e per le manutenzioni. L'Amministrazione sta gestendo con impegno straordinario la questione del post-incendio anche cercando di dare aiuti concreti alla popolazione più colpita → es. Tari azzerata per case inagibili da incendio (con costi a carico del Comune).
TASSAZIONE COMUNALE 2019 (e aiuti sociali)

Nessun maggior prelievo tributario. No nuove tasse (ad es. tassa di scopo e tassa di soggiorno)

SOCIALE PRIORITA’ → CONTRIBUTO AFFITTI. Ulteriore aumento delle risorse comunali per il “contributo affitti” viste le drastiche riduzioni dei fondi regionali e nazionali. Che passano da 25.000 a 32.000 considerando i proventi del 5x1000. In totale, quindi, nel nostro mandato le risorse comunali sono passate da 20.000 a 32.000 euro (quasi +60% rispetto al passato)

Completo mantenimento di tutte le agevolazioni previste (in base all’ISEE) sui servizi a domanda individuale erogati dal comune (mensa, trasporto scolastico, asilo nido).

Mantenuta esenzione IRPEF innalzata per : 1) ultrasettantenni che vivono da soli con unico reddito da pensione e 2) soggetti con disabilità riconosciuta superiore al 90%.

Benefici del censimento passi carrabili: pagare tutti, pagare qualcosa di meno (o nulla!): SUOLO PUBBLICO GRATUITO (45gg) PER CHI SISTEMA LE FACCIATE. Misura per noi importante, muove economia e anche per i possibili effetti sul decoro e quindi sulla ricaduta in termini turistici.
TARI Il costo complessivo scende di 8.000 euro circa (-0,76%). Proseguita operazione ri-allineamento fra utenze domestiche e non domestiche, 80%-20%, (riduzione per le famiglie del 6% medio). Le politiche di mandato sulla TARI, portano così, per le famiglie, un -15% medio nel periodo 2015-2019.

Agevolazioni TARI per attività economiche che effettueranno scelte che possono dare ricaduta positiva sul territorio (A. chi assume a tempo indeterminato, B. chi rimuove da propri esercizi “slot machines”) 500 euro per tre anni.
Riduzione del 15% del tributo per chi usa pannolini lavabili (dimostrandolo con acquisto e non usufruiendo del servizio sacchi gialli).
Aumentano (a vantaggio dei cittadini) sia le riduzioni da regolamento 32.000 anziche 28.000 (+14%) che le esenzioni (da bilancio del Comune) 10.000 anziche 7.800 (+28%)

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Il bilancio prevede le risorse per proseguire la sperimentazione del collegamento con l’ospedale di Cisanello di 4 corse della Linea E160.

INVESTIMENTI 2019
1) Realizzazione della viabilità della nuova area scolastica in Loc. San Vito (con 500.000euro contributo regionale).
2) Sono previste le risorse per acquisto di un nuovo magazzino comunale.
3) Sono altresì previsti investimenti sul territorio per euro 230.000 (connessi all’incasso degli oneri di urbanizzaizone) . Saranno resi disponibili per opere di tutela idraulico/idrogeologica e per le manutenzioni nel territorio che verranno decise dai cittadini negli incontri di frazione.
4) A Febbraio partirà il primo lotto dei lavori di mitigazione rischi idraulici in Loc. San Martino (Montemagno) → 323.000 euro finanziati da Regione.
5) Sarà realizzata passerella pedonale in Loc. La Gabella, fra asilo Nido e zone commerciali e residenziali
6) riasfaltatura del parcheggio di Montemagno e dell'ultimo tratto "del Chiasso"
7) completo ripristino segnaletica stradale nei tratti ultimamente riasfaltati
8 ) posa ultimi punti luce richiesti negli incontri di frazione

Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto, ed il consiglio comunale tutto per aver garantito il numero legale il 27/12. 
Sono orgoglioso Delle misure Carate, tutte ponderata, e Delle risorse attivate frutto di parsimonia e programmazione ormai quinquennale!

luca.doni