Calci, un fine settimana da tutto esaurito grazie ai bikers

Sport
Calci
Giovedì, 16 Marzo 2017

Sotto il profilo sportivo la gara, inserita nel circuito regionale toscano, si caratterizzava per tre diverse "prove" a tempo e a punti. Una sfida difficile, la vittoria degli assoluti poteva essere contesa solo dai bikers più esperti. E la vittoria finale è andata a Lorenzo Suding: Campione italiano di downhill, ovvero la specialità in discesa con la mountain bike. Uno dei migliori atleti italiani nel mondo. Anche lui si è cimentato sui sentieri della Valgraziosa (nella foto la premiazione del vincitore)

Ma la gara ha rappresentato anche qualcosa di importante sul piano della promozione del territorio di Calci sotto il profilo turistico e ha dato una ricaduta tangibile all'economia locale.

È stato infatti un week end da tutto esaurito nelle strutture ricettive del paese grazie alla gara di mountain bike. Oltre 350 bikers da ogni parte d'Italia hanno invaso per tutto il week end il territorio della valgraziosa. Per il giorno della gara, ovviamente, ma anche nei giorni immediatamente precedenti per le prove dei percorsi.

"Abbiamo scommesso su questa potenzialità di Calci fin dal nostro insediamento, affferma il sindaco Massimiliano Ghimentila sentieristica è una ricchezza di Calci, come lo è tutto il Monte Pisano. Attrarre Escursionisti, amanti delle passeggiate in un ambiente tipicamente toscano ma anche il turismo sportivo erano gli obiettivi di questa nuova modalità di promuovere il territorio. Fa piacere vedere che si cominciano a raccogliere i frutti, soprattutto perché siamo in "bassa stagione". Dobbiamo andare avanti così e moltiplicare occasioni e collaborazioni."

massimo.corsini