Calci, un regolamento per il giusto conferimento dei rifiuti

Cronaca
Calci
Giovedì, 24 Agosto 2017

Il Comune di Calci intensica i controlli sul conferimento dei rifiuti e ricorda a tutta la cittadinanza che il nuovo regolamento, approvato all'unanimità con delibera consiliare n. 28 del 01/06/2017 anche a seguito di segnalazioni e del riscontro di situazioni indecorose, riporta con completezza, sia le regole da seguire per effettuare correttamente raccolta e conferimento dei rifiuti (tipologia dei sacchi, orari di esposizione, modalità di differenziazione, utilizzo aree di prossimità ed altre specifiche), sia gli obblighi generali per mantenere il decoro del territorio. 

Sono altresì stabilite sanzioni di carattere generale per chi non rispetta queste regole:

“a) abbandono sulle aree pubbliche e/o private di tutto il territorio comunale di rifiuti, anche racchiusi in sacchetti o in contenitori: sanzione amministrativa da Euro 300,00 a 3.000,00;

b) abbandono sulle aree pubbliche e/o private di tutto il territorio comunale di rifiuti ingombranti e/o rifiuti consistenti in apparecchiature elettriche ed elettroniche, cd. RAEE: sanzione amministrativa da Euro 300,00 a 3.000,00; Per le casistiche di cui ai punti a) e b) è previsto anche l'obbligo del ripristino dello stato dei luoghi a cura e spese del trasgressore e/o dell'obbligato in solido, qualora sia previsto. In caso di inerzia o inadempienza, l'Amministrazione Comunale potrà dar corso ad intervento sostitutivo a spese degli inadempienti.

c) uso improprio degli strumenti per la raccolta differenziata; uso improprio dei cestini gettacarte delle aree pubbliche del territorio; uso improprio delle campane o dei punti di prossimità del territorio comunale; esposizione dei contenitori e/o sacchetti contenenti i rifiuti su aree pubbliche e/o private in giorni, in orari e/o in maniera difforme rispetto a quanto stabilito dal presente regolamento; qualsiasi violazione ad altre norme del presente Regolamento: sanzione amministrativa da Euro 25,00 a 150,00.”

Nello specifico per le AREE DI PROSSIMITA’ (quelle non servite da porta a porta tradizionale--- cosiddette case sparse, zone montane), tra le altre norme, si specifica che:

- E’ VIETATO L’UTILIZZO DI QUESTE AREE DA PARTE DEI CITTADINI SERVITI DAL PORTA A PORTA DOMICILIARE - sanzione da 25,00 a 150,00 euro

- E’ VIETATO APPOGGIARE SACCHI O ALTRI RIFIUTI SOPRA O FUORI I CONTENITORI IN PIETRA - sanzione da 25,00 a 150,00 euro

Si avvisa pertanto la cittadinanza che i controlli saranno frequenti e verranno eseguiti dalle Forze di Polizia anche con l'ausilio di telecamere fisse e mobili.       

Si invita altresì la popolazione a prendere visione sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali ambiente o lavori pubblici del contenuto completo del regolamento.

Dopo tre anni di appelli, lettere e avvisi di sensibilizzazione, e dopo alcuni mesi dall’entrata in vigore del presente regolamento -e la relativa campagna di comunicazione- vengono adesso intensificati i controlli: il perdurare di comportamenti incivili farà scattare le sanzioni previste dal Regolamento.

 

redazione.cascinanotizie