Calcinaia, in arrivo la nuova guida turistica del Comune

Calcinaia
Venerdì, 16 Dicembre 2016

Sabato 17 dicembre, dalle 16.30 in poi, l'amministrazione di Calcinaia presenterà la nuova guida turistica del Comune "tra storia, curiosità, personaggi e vicende. Un excursus nei tempi andati da sfogliare, ma anche da sascoltare, vedere e toccare con mano".

Di seguito il testo completo del comunicato.

 

CARO BORGO, CHE PLACIDO RIPOSI A SPECCHIO D'ARNO

Calcinaia come non l’avete mai vista, né conosciuta. È questa la versione inedita del borgo che propone la nuova guida turistica del Comune di Calcinaia, tra storia, curiosità, personaggi e vicende. Un excursus nei tempi andati da sfogliare, ma anche da ascoltare, vedere e toccare con mano. Come? Partecipando alla presentazione itinerante della pubblicazione, che si terrà Sabato 17 Dicembre, a partire dalle ore 16.30.

Il  tuffo nel passato calcinaiolo inizierà nella Biblioteca P.P.Pasolini, con l’intervento del Sindaco, Lucia Ciampi, dell’Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli, e dell’autore, architetto e consigliere Christian Ristori. Quest’ultimo illustrerà nel dettaglio la genesi e la natura di "Caro borgo, che placido riposi a specchio d'Arno…", promosso dall’amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione di Noemi Bacchereti, che ha provveduto a tradurre i testi in lingua inglese, e di Renato Camilli, Giovanni Trillo, Roberto Orlandi, Associazione Fotografica Fornacette, che hanno contribuito per quanto riguarda l’aspetto fotografico.

Seguirà un vero e proprio tour guidato alla scoperta dei tesori e delle bellezze locali, che si concluderà al Museo della Ceramica L. Coccapani. Dopo una visita tra i resti degli antichi forni della Fornace, i manufatti rinvenuti e i pannelli illustrativi, saranno serviti a tutti i presenti castagnaccio e vino nuovo.

La partecipazione è gratuita. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitate a partecipare.

 

carlo.palotti