Calcinaia, in arrivo la nuova guida turistica del Comune
Sabato 17 dicembre, dalle 16.30 in poi, l'amministrazione di Calcinaia presenterà la nuova guida turistica del Comune "tra storia, curiosità, personaggi e vicende. Un excursus nei tempi andati da sfogliare, ma anche da sascoltare, vedere e toccare con mano".
Di seguito il testo completo del comunicato.
CARO BORGO, CHE PLACIDO RIPOSI A SPECCHIO D'ARNO
Calcinaia come non l’avete mai vista, né conosciuta. È questa la versione inedita del borgo che propone la nuova guida turistica del Comune di Calcinaia, tra storia, curiosità, personaggi e vicende. Un excursus nei tempi andati da sfogliare, ma anche da ascoltare, vedere e toccare con mano. Come? Partecipando alla presentazione itinerante della pubblicazione, che si terrà Sabato 17 Dicembre, a partire dalle ore 16.30.
Il tuffo nel passato calcinaiolo inizierà nella Biblioteca P.P.Pasolini, con l’intervento del Sindaco, Lucia Ciampi, dell’Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli, e dell’autore, architetto e consigliere Christian Ristori. Quest’ultimo illustrerà nel dettaglio la genesi e la natura di "Caro borgo, che placido riposi a specchio d'Arno…", promosso dall’amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione di Noemi Bacchereti, che ha provveduto a tradurre i testi in lingua inglese, e di Renato Camilli, Giovanni Trillo, Roberto Orlandi, Associazione Fotografica Fornacette, che hanno contribuito per quanto riguarda l’aspetto fotografico.
Seguirà un vero e proprio tour guidato alla scoperta dei tesori e delle bellezze locali, che si concluderà al Museo della Ceramica L. Coccapani. Dopo una visita tra i resti degli antichi forni della Fornace, i manufatti rinvenuti e i pannelli illustrativi, saranno serviti a tutti i presenti castagnaccio e vino nuovo.
La partecipazione è gratuita. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitate a partecipare.