Calcinaia corre ai ripari contro la microcriminalità
Visti i recenti casi di microcriminalità nel Comune di Calcinaia, L'amministrazione comunale e tutte le forze dell’ordine del territorio si uniscono in modo ancora più stretto contro i furti. Qusta è la via per rispondere in maniera decisa ed efficace ai casi, recentemente, hanno interessato in particolar modo Fornacette, la parola d’ordine è senza dubbio “prevenzione”. È questo è il terreno sul quale il Comune di Calcinaia intende muoversi, nell’intento di mettere in campo in modo strutturato tutti gli strumenti possibili per il contrasto di questo fenomeno.
“Negli ultimi tempi, afferma l’assessore alla sicurezza del Comune di Calcinaia, Giuseppe Mannucci, abbiamo purtroppo assistito a numerosi casi di furti che hanno interessato non solo attività commerciali, ma anche sedi di gruppi e associazioni dislocate soprattutto nell’area di Fornacette. Questa situazione, che da tempo stiamo analizzando e valutando in maniera sinergica con le forze dell’ordine locali, richiede un rafforzamento dell’opera di prevenzione già messa in atto su tutto il territorio comunale. La nostra intenzione sarebbe infatti quella di aumentare le misure di sicurezza presenti: stiamo infatti adoperandoci affinché, ad aggiungersi al recente incremento di occhi elettronici posti in punti strategici di Calcinaia e Fornacette, sia l’attivazione di un regolare servizio notturno della Polizia Municipale locale, che, continua l’assessore, effettua già, in casi specifici e laddove se ne verifichi la necessità, operazioni e pattugliamenti “spot” durante le ore della notte. Un recente esempio è quello della scuola di Fornacette, interessata da furti effettuati col favore del buio. Gli agenti si sono infatti messi a disposizione per organizzare controlli notturni e prevenire ulteriori casi del genere”.
“È proprio alla luce degli ultimi fatti,prosegue Giuseppe Mannucci, che stiamo adoperandoci per poter organizzare in maniera sistematica e organica i servizi notturni, rendendoli fissi e stabili, in modo da garantire una maggior sicurezza del territorio. A questo proposito, stiamo cooperando con l’Unione dei Comuni della Valdera, che coordina i vari Comandi Territoriali della zona, per verificare la possibilità di realizzare una simile prestazione aggiuntiva”.
“Di fronte all’aumento della microcriminalità, conclude l’assessore, risulta necessario profondere risorse ed energie per valorizzare al meglio l’elevata professionalità delle nostre forze dell’ordine e rafforzare l’opera di prevenzione che, assieme all’amministrazione, portano avanti. Proprio per questo, le cifre destinate all’ordine pubblico e alla sicurezza nel bilancio preventivo 2016, considerando anche la voce degli investimenti, non hanno subito decurtazioni rispetto all’anno precedente. Ciò renderà possibile, tra i vari provvedimenti, anche l’ulteriore incremento del numero di telecamere posizionate in tutta l’area comunale”.