Calcinaia, via Giovanni XXIII chiusa per lavori

Calcinaia
Sabato, 7 Luglio 2018

Si comunica a tutti i cittadini che mercoledì 11 luglio dalle ore 8.30 alle ore 18.00 (o comunque fino al termine dei lavori) che via Giovanni XXIII sarà chiusa al transito veicolare, ad eccezione dei residenti, per effettuare dei lavori di sondaggio propedeutici all’asfaltatura della strada (nel tratto che va dall’incrocio con via delle Case Bianche fino ai confini del Comune di Calcinaia).

Mercoledì 11 luglio una ditta specializzata valuterà accuratamente le caratteristiche della sovrastruttura e della portanza dello strato di fondazione di via Giovanni XXIII.

Saranno pertanto effettuati rilievi georadar per la determinazioni degli spessori degli strati ed eseguiti alcuni carotaggi per la verifica della sottofondazione stradale.

Lavori che insisteranno per tutta la giornata su vari tratti di via Giovanni XXIII, da qui la decisione di chiudere la strada al traffico ad  eccezione dei mezzi di trasporto pubblico, dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza e dei residenti.

Si tratta di studi molto importanti per la realizzazione della successiva e completa asfaltatura della strada che avverrà nel periodo di fine estate/inizio autunno, quando saranno ultimati i lavori di allacciamento alla nuova fognatura che servirà tutta la zona di Oltrarno (un lavoro imponente del valore di oltre 3milioni di euro). Con questi studi sarà possibile pianificare, in effetti, un lavoro più puntuale e duraturo che tenga conto della morfologia della strada.

Per facilitare il deflusso del traffico nel giorno di mercoledì 11 luglio via delle Case Bianche sarà aperta nel doppio senso di marcia.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie