Calcinaia, sabato 3 febbraio iniziativa per il "Giorno della Memoria"

Cronaca
Calcinaia
Mercoledì, 31 Gennaio 2018

Continuano le iniziative per il "Giorno della Memoria", tutto il territorio provinciale ne è coinvolto, il Comune di Calcinaia programma una importante iniziativa per il prossimo fine settimana.

Una memoria atroce e dolorosa, da non lasciar mai spegnere per  illuminare il futuro. Si tratta di quella che, ogni anno, tutto il mondo rinnova, ricordando le vittime dell’Olocausto. L’occasione è quella del “Giorno della Memoria”, una ricorrenza importante a cui quest'anno si aggiunge l’ottantesimo anniversario delle Leggi Razziali, che nel 1938 seminarono su tutto il territorio nazionale ingiustizia, emarginazione e divisione.

Il Comune di Calcinaia celebrerà queste ricorrenze Sabato 3 Febbraio, coinvolgendo una platea di giovanissimi e giovanissime: gli studenti e le studentesse delle classi terze della Scuola Media di Fornacette. Per loro è stato ideato un evento ad hoc, dal titolo “Voci della Memoria”, uno spettacolo dai numerosi linguaggi promosso dall’associazione Bubamara, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

Forme artistiche espressive diverranno infatti complementari e dialogheranno tra loro, con un unico intento: dare voce alla memoria, quella di chi ha vissuto sulla propria pelle le estreme conseguenze del razzismo e dell’odio. A interagire con ragazzi e ragazze saranno le attriciSilvia Bruni e Serena Ceccarelli, che drammatizzeranno sul palco le testimonianze scritte da alcuni deportati. Alle loro parole sarà data forma e colore grazie alla performance live del disegnatore Massimo Bernacchi, le cui creazioni saranno mostrate in diretta video, nel corso di tutta la loro realizzazione.

Questa iniziativa farà da apripista a un ulteriore progetto: i laboratori di “Memorie Tecnologiche”, che, nel corso dei prossimi mesi, vedranno per protagonisti i medesimi alunni e alunne, guidati ancora una volta nel percorso dall’associazione Bubamara.

luca.doni