Calcinaia, torna il servizio Pedibus: da lunedì 18 due linee per raggiungere la nuova scuola primaria di Fornacette

Cronaca
Calcinaia
Sabato, 16 Settembre 2017

Un lungo millepiedi si snoderà variopinto per le strade di Fornacette nella prima mattina di lunedì 18 settembre.

Si tratta del mezzo più salutare e meno inquinante su cui potranno “salire” bambini e bambine per raggiungere la nuova scuola di Fornacette.

Ecco infatti che è pronto a partire il Pedibus, ovvero l’autobus che va a piedi. E proprio come per gli autobus veri ci saranno due linee con diverse “fermate”. Soltanto che il combustibile utilizzato sarà quello dell’energia dei ragazzi e, invece di ruote saranno i piedi a muovere questo innovativo mezzo di trasporto.

Già perché i ragazzi non dovranno far altro che prendere “posto” ad una delle maniglie della lunga fune del Pedibus e depositare i loro zaini nell’apposito carrello che chiuderà questo serpentone coloratissimo.

Ad aprire e chiuderE la fila saranno i volontari di due associazioni del nostro territorio: per la Linea EST l’Auser di Fornacette e per la Linea OVEST la Pubblica Assistenza. Tra l’altro l’Auser ha avuto la bontà di comunicare anche il nome degli “autisti” del Pedibus che saranno Alberto Fiori e Bruno Ferretti.

I ragazzi che ogni giorno monteranno “a bordo” del Pedibus avranno anche un abbigliamento adeguato e ben riconoscibile costituito tra l’altro anche da una mantellina antipioggia.

Il servizio del Pedibus è stato realizzato grazie al fondamentale contributo economico della Banca di Pisa e Fornacette che ha sostenuto convintamente l’iniziativa del Comune garantendo a ragazzi e genitori un nuovo modo di interpretare e vivere l’andata e il ritorno da scuola.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie