Calcinaia, un posto per il servizio civile in biblioteca

Calcinaia
Sabato, 15 Settembre 2018

La possibilità di svolgere un anno di servizio civile presso la Biblioteca Comunale P.P. Pasolini di Calcinaia.

Questo uno degli 8 progetti attivati da ARCI Servizio Civile per permettere ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni di vivere un’esperienza lavorativa e di crescita personale.

Lo hanno presentato martedì 11 Settembre il vice sindaco del Comune di Calcinaia, Roberto Gonnelli e la responsabile. Arci Servizio Civile, Sara Bandecchi in una conferenza stampa che si è svolta in municipio. In questa sede è stato fatto presente come i posti per il Servizio Sociale riservati agli 8 progetti ARCI dislocati in vari comuni siano in tutto ben 51. Quello di Calcinaia però sta avendo un successo particolare con alcune richieste già inviate.

Collaboriamo con il Comune di Calcinaia da molto tempo – ha esordito Sara Bandecchie negli anni decine di ragazzi sono passati dalla Biblioteca P.P. Pasolini. E’ un luogo formativo dove si possono acquisire esperienze concrete, imparare ad utilizzare il software di Bibliolandia, ma anche aiutare a promuovere progetti culturali ed escogitare nuove idee per incentivare gli utenti alla lettura. Oltretutto è un’esperienza che prevede il contatto con il pubblico e anche questo può essere molto importante nella formazione di un giovane”.

Tanti motivi quindi per provare l’esperienza del servizio civile, un’esperienza retribuita 433 € al mese per 30 ore di lavoro settimanali.

C’è tempo fino al 28 Settembre per presentare le domande. E per farlo basta recarsi alla sede dell’ARCI a Pontedera oppure inviare tramite raccomandata il modulo compilato e scaricabile dal sito https://scn.arciserviziocivile.it sempre a ARCI Valdera. E’ possibile inviare la domanda compilata anche tramite PEC in questo caso però chi presenta la domanda deve essere il titolare della casella PEC da cui la spedisce.

Ricordiamo infine che ad offrire opportunità di questo tipo sono anche le tre associazioni di volontariato del nostro Comune: Pro Assistenza, Pubblica Assistenza e Misericordia.

Per un’informazione completa si invitano gli interessati a prendere visione del Bando generale sul sito www.serviziocivile.gov.it

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie