A Calcinaia va in scena la disfida a colpi di libri

Cultura
Calcinaia
Mercoledì, 7 Giugno 2017

Tona la disfida di Calcinaia. Scrittori arimati di carta e penna come eroici cavalieri, pronti a sfoderare la loro creatività e a battersi a suon di metafore ardite e narrazioni incalzanti. Giunta alla quarta edizione la “Disfida di Calcinaia”, è una sfida a singolar tenzone che vedrà 6 scrittori battersi in duelli all’ultima riga. A giudicare il loro operato nella serata di Sabato 10 Giugno sarà il pubblico, che ascolterà i racconti e sancirà il vincitore.

Il training prima della vera e propria battaglia si svolgerà nel pomeriggio di Sabato. I 6 autori partecipanti, 5 emergenti e uno ignoto, vale a dire il "Cavaliere Nero", saranno chiamati a creare tre racconti inediti. Si tratta di short stories da realizzare sulla base di alcune indicazioni fornite a ciascuno degli scrittori dagli organizzatori. Nella stesura dei testi non si potrà infatti prescindere da alcuni elementi fissi attribuiti dalla sorte: tre luoghi caratteristici del territorio calcinaiolo, tre oggetti e tre aspetti o sentimenti da attribuire ai personaggi.

Nella serata di Sabato 10 Giugno avrà luogo la vera e propria tenzone. Sul palco si alterneranno 3 match a eliminazione. Saranno due capaci attori, Alessandra Bareschino e Orazio Cioffi, a dar voce ai racconti brevi degli sfidanti. Il ruolo degli spettatori – ascoltatori sarà fondamentale:  dopo ogni duello, il pubblico, tramite votazione, darà il suo insindacabile giudizio, decidendo chi far proseguire nella gara. Ci sarà anche un ripescaggio: chi tra gli eliminati saprà impressionare il pubblico con una frase a effetto avrà l’opportunità di andare in semifinale.

Ecco di seguito i nomi dei “pennuti cavalieri” che prenderanno posto nell'arena di Piazza Indipendenza. Tra di loro Claudia Corvo, pisana, ex archeologa, insegnante di lettere alle scuole medie, Remo Lenci, originario di Volterra, ma approdato sulle rive dell'Arno da qualche decennio, Maria Rolli, calcinaiola solo da qualche anno, operatrice culturale e organizzatrice di eventi in ambito musicale e artistico, Camilla Rigatti, empolese, classe 1984, impegnata nell’ambito della comunicazione e del teatro, insegnante di sceneggiatura e narrativa, e Michele Micheletti, esperto di marketing e comunicazione, sviluppatore di Good Vibes, un nuovo metodo di approccio al parlare in pubblico.

A presentare la serata sarà un mattatore letterario di primo’ordine: si tratta di Federico Guerri, uno dei finalisti del Premio Strega 2015, nonché guru dell’improvvisazione teatrale.

Durante la serata sono previsti due brevi intermezzi. Il primo vedrà Michele Micheletti presentare il suo metodo di Public Speaking Evolution. Il secondo avrà per protagonisti gli attori della Compagnia Teatrale L’Anello, che si esibiranno in un medley dei loro più celebri spettacoli.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con lo scrittore e registra calcinaiolo d’adozione, Simone Giusti.

 

redazione.cascinanotizie