Camminata per la Resistenza per ricordare l'eccidio nazista di Piavola

Vicopisano
Giovedì, 4 Ottobre 2018

Domenica 7 Ottobre, la sezione A.N.P.I. di Vicopisano, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, organizza una camminata commemorativa nei luoghi dell’eccidio nazista di Piavola a Buti.  L’evento, intitolato “In cammino per la Resistenza", è organizzato in collaborazione con la sezione A.N.P.I. di Buti, il circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano e molte altre associazioni del territorio. Il percorso, di circa quattro chilometri, si snoderà lungo i luoghi dell’eccidio sotto la guida della professoressa Daniela Bernardini, autrice, assieme a Paolo Pezzino e Luigi Puccini, del libro “Ma la ragione non dette risposta. Piavola 1944. La strage, la memoria, la comunità”.
Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 al Circolo L'Ortaccio, con successivo concentramento alle ore 10.00 in piazza a Buti, nei pressi del Circolo Garibaldi. La camminata si concluderà nel pomeriggio con una merenda e il concerto del gruppo Bataquerch all'Ortaccio.
"In un momento storico in cui, fin troppo spesso _ dicono gli organizzatori _ i valori della Resistenza e della Costituzione vengono messi in discussione, calpestati o dimenticati, mettersi in cammino per la Resistenza significa tenere viva la memoria, che, lungi dall’essere sterile ricordo, diventa pensiero critico, parola viva, monito per il presente e speranza per il futuro.  Tutti i dettagli sono reperibili sulla pagina Facebook della sezione ANPI di Vicopisano (www.facebook.com/anpivicopisano) e sul sito del Comune di Vicopisano www.viconet.it".

luca.doni