Campioni mondiali a Calcinaia per il Gran Galà delle Arti Marziali
Kung fu, Wushu, Taijiquan, Ju jitsu, sono alcune delle discipline protagoniste del “Gran Galà delle Arti Marziali”, kermesse che terrà con il fiato sospeso le gradinate del Palazzetto dello Sport di Calcinaia. L’appuntamento con giovanissimi atleti, ma anche con professionisti di caratura mondiale sarà Sabato 28 Maggio, nel Palasport di via Santa Ubaldesca.
A esibirsi di fronte a un pubblico internazionale, grazie alla presenza dei gemelli spagnoli e francesi che saranno ospitati dalle famiglie calcinaiole e fornacettesi per l’intero week end, saranno società sportive locali, ma anche d’oltreconfine. A partire dalle ore 16, si susseguiranno infatti le performance degli allievi del Dragon Club di Calcinaia, del Dragon Club Kungfu di San Romano, della Palestra Mithos di Pisa e della scuola Budokan di Vilanova del Camì.
A rendere l’evento ancora più spettacolare sarà la partecipazione del Campione Mondiale di Kung fu Wushu, performer alle Olimpiadi nel 2006, Max Nascente, che darà un saggio delle sue straordinarie capacità nel campo delle arti marziali, in particolar modo del Taijiquan. Altra presenza di spicco del mondo marziale sarà quella di Jacopo degli Innocenti, che si esibirà nell’arte del Chang Quan, il “Pugno del Nord Cinese Acrobatico”, e in quella della spada e del bastone.
“Saranno numerose le discipline che il pubblico potrà ammirare e conoscere durante il Gran Galà,spiega Max Nascente. Le performance di atleti di tutte le età, bambini compresi, spazieranno dal Kungfu al Wushu, disciplina artistica ed acrobatica cinese, dal Taijiquan al Ju jitsu, proposto dalla società catalana Budokan, fino alle esibizioni con le armi classiche e tradizionali, tra cui spade, bastoni e lance. Per l’occasione verrà allestita una scenografia ad hoc, che renderà le prestazioni dei combattenti ancora più suggestive”.
“L’obiettivo della giornata,conclude Nascente,sarà quello di valorizzare attraverso lo sport, e in modo particolare le arti marziali, la solidarietà tra i popoli. Proprio per questo, alla fine della manifestazione, verranno consegnate medaglie a tutti i partecipanti, in segno di amicizia. Ringrazio l’amministrazione comunale di Calcinaia e il Comitato di Gemellaggio per aver offerto a molti atleti questa bellissima occasione di visibilità e confronto”. L'ingresso al “Gran Galà delle Arti Marziali” è libero.