Carnevale Antirazzista a Pisa

Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Marzo 2019

Domenica 17 marzo in Piazza Vittorio Emaunuele, Pisa, si terrà il Carnevale Antirazzista. Tra truccabimbi, giochi, musica e colore

Fin dalla sua nascita il carnevale è stato il periodo dell'anno in cui le strade potevano essere invase dal “mondo alla rovescia”, produrre un sovvertimento di ruoli e classi, creando infinite possibilità per grandi e piccini, di voler scegliere chi essere anche solo per un giorno. Un momento scherzoso anche, di sfilate, maschere e coriandoli.

Questo Carnevale Antirazzista permetterà di sperimentare e superare le frontiere, riconoscendo e rispettando profondamente il diritto alla mobilità, garantendo per tutti e tutte la possibilità quindi di sfuggire a guerre, torture, disastri ambientali, persecuzioni, ma anche di migrare nel fondamentale diritto di voler costruire, per sè e i suoi, una vita migliore raggiungendo paesi dove per esempio i diritti fondamentali vengono ancora riconosciuti, ma anche semplici luoghi dove trovare rifugio.

Perché questo sia possibile è necessario riscoprire, ma soprattutto riscoprirsi come una comunità che accoglie, che è solidale e che non discrimina, che sia quindi capace di cambiarsi d'abito e indossarne altri di diversa fattura ma di stessa umanità.

Progetto Rebeldia, Arciragazzi-Pisa, Arte Migrante Pisa, Ass.Africa Insieme, Un Ponte per..., Fratelli dell'uomo Toscana, Chicco di Senape, Sinistra per..., Scuola Mondo San Giuliano, Unità Migranti Pisa, Mondostazione

redazione.cascinanotizie