A Cascina cultura in (s)vendita

Politica
Cascina
Venerdì, 9 Giugno 2017

Riceviamo e pubblichiamo una nota di MDP-Articolo 1 che interviene nel dibattito sulle attività culturali estive offerte dal Comune di Cascina.

Abbiamo letto con interesse, grazie alla precisa ricostruzione di cascinanotizie, la querelle attorno a "E....state a Cascina", che vede protagonisti l'Amministrazione leghista, la Confcommercio e - loro malgrado - le Associazioni di volontariato che agiscono sul nostro territorio.

La promozione del territorio, delle sue molteplici realtà ricreative, sportive e culturali è parte integrante della cultura di una città.  La scelta dell’attuale amministrazione di mettere a carico delle singole associazioni gli eventi di “E..State a Cascina” (con addebito SIAE e noleggio delle strutture) dimostra quanto poco conti, per questa giunta, lo sviluppo del tessuto associativo locale.

La ricchezza del calendario di Lunatica era il frutto di una sinergia tra le varie realtà organizzative: ogni singola associazione, ogni scuola di danza, ogni attività locale ha sempre messo a disposizione il proprio impegno dando un contributo irrinunciabile alla riuscita di un cartellone estivo ricco di eventi.

La cultura è un bene primario e servono investimenti pubblici per garantirla.

Da tutta questa vicenda, invece, emerge con chiarezza che per la destra e i vari populismi tipici del nostro tempo, la cultura è bene accessorio e usufruibile previo pagamento.  Il nucleo ispiratore dell'amministrazione leghista sta nel fatto che la cultura deve autosostenersi; non sfiora mai l'idea che per promuovere e per sostenere un bene - la cultura appunto -, la strada maestra sia quella di prevedere ingenti investimenti pubblici in tal senso.

Affermiamo ciò - ovviamente - in termini generali, ben al di là di "E...state a Cascina". Perché la cultura, molto più dell'odio e del sospetto per il diverso, fa di una società qualcosa dove vivere meglio. Lo sapevano bene i nostri padri costituenti ed è scritto a chiare note sulla nostra Costituzione che rimane il vero futuro da costruire. Noi di articolo 1 mdp vorremmo cominciarlo a fare insieme, a partire da quelle Associazioni che potrebbero portare il una grande contributo in questa direzione.

ART1 MDP Cascina

 

massimo.corsini