Cascina da gustare: due nuove aperture in centro storico

Cronaca
Cascina
Martedì, 6 Settembre 2022

Scommettere su Cascina per fare business si può!

Due nuove aperture commerciali in centro a Cascina, entrambe indirizzate al buon cibo e al buon bere.

A scommettere su Corso Matteotti e zone limitrofe, imprenditori già presenti in città con diverse attività.

Questo per dire, in controtendenza con quanto generalmente pensato, che su Cascina si può e si deve puntare, anche per fare business.

Al numero 99 di Corso Matteotti, là dove un tempo era ospitata la Libreria Gini, già da fine novembre troverà spazio una nuova enoteca, dove sarà possibile acquistare e degustare vino di qualità accompagnato da buon cibo.

A capo della nuova attività, un gruppo di tre imprenditori, tra questi Alessio Franchi, già al timone del Missiva Pub da 15 anni.

“Proviamo questa nuova avventura – dice al telefono Franchi – convinti di poter far bene, anche per la città. Non abbiamo ancora deciso il nome. Nel novo locale, oltre al vino, serviremo cibo e aperitivi”.

Dal bere al mangiare il passo è breve, come la distanza che divide la nuova enoteca di Corso Matteotti da piazza Gramsci e dai locali che fino a poco tempo fa erano animati dall’Osteria Pasta e Vino.

Lì, da fine settembre, aprirà la pizzeria Sale Nero di Gianluca Mazzoni, già proprietario de Il Gozzo: il ristorante di pesce di Piazza Caduti diventato in breve tempo punto di riferimento per chi ama la cucina di mare (e non solo).

La pizzeria offrirà prodotti “particolari”, pizze “contemporanee”, ovvero, e qua citiamo la definizione trovata in Rete: ad impasto leggero e a lunga lievitazione, con cornicione alto e alveolato, con uso di ingredienti biologici e farine macinate a pietra.

Due nuove attività che rafforzano il fermento commerciale in atto da qualche tempo, un trend ancora difficile da valutare e che cozza con gli ultimi due anni di pandemia, ma che allo stesso tempo, fa ben sperare per il futuro della città.

carlo.palotti