Cascina, Movimento 5 Stelle e "Lavoro, Sviluppo, Ambiente - Cascina contro la giunta leghista

Politica
Cascina
Lunedì, 6 Luglio 2020

Movimento 5 Stelle e la lista "Lavoro, Sviluppo, Ambiente - Cascina" intervengono congiuntamente sulla vicenda della discarica del Tiro a segno" a Navacchio destinata r fiuti contenenti anche amianto

I consiglieri di opposizione Fabio Poli, candidato sindaco per le elezioni 2020 con la lista ”Lavoro, Sviluppo, Ambiente – Cascina Civica“, e David Barontini e Claudio Loconsole del Movimento 5 Stelle di Cascina, si interrogano sempre più spesso sull’operato di questa maggioranza e sulla loro chiarezza e onestà intellettuale nei confronti dei cittadini.
L’ultimo episodio è relativo ad una mozione presentata dai tre consiglieri sulla discarica della Grillaia (loc Chianni) ed alle conseguenze che le decisioni che verranno prese su questa discarica potranno avere sulla discarica del “Tiro a segno” di Navacchio a Cascina. Un inaspettato emendamento a firma dell’intera maggioranza a guida Lega ha chiesto, però, di cancellare dalla mozione proprio quelle richieste di verità rivolte all’amministrazione in merito alla gestione “Ceccardi”. In particolare, i consiglieri della maggioranza hanno richiesto di cancellare dalla mozione le seguenti richieste:
- rendere nota la natura degli atti con cui, contrariamente a quanto dichiarato il 6 aprile 2017, la giunta Ceccardi ritenne di autorizzare l'ultimo ampliamento richiesto da Ecofor Service e le motivazioni del mancato ricorso giurisdizionale al TAR;
- rendere note le motivazioni e chi ha sottoscritto gli atti istruttori tali da ritenere che la modifica d'altezza della discarica non costituisse variante di natura urbanistica ponendo il consiglio comunale, organo unicamente competente, all'oscuro della decisione presa.
Ricordando che la discarica del “Tiro a segno” è destinata ai rifiuti contenenti amianto e che il Consiglio Comunale è un organo direttamente eletto e rappresentativo dei cittadini del nostro Comune, l’emendamento della maggioranza sembra voler non far venire alla luce alcune verità scomode relative alla gestione della discarica di Navacchio.
L’appuntamento ora è per il Consiglio Comunale del 9 Luglio alle 15:00. Se passerà questo emendamento i cittadini cascinesi non sapranno mai la verità su chi ha autorizzato l’ampliamento della discarica di RCA (Rifiuti Contenenti Amianto) e quali siano state le motivazioni.

                                                                                          I consiglieri comunali di Cascina
                                                                                     David Barontini   Claudio Loconsole   Fabio Poli

 

redazione.cascinanotizie