Cascina, un defibrillatore per il Liceo Artistico Russoli

Cronaca
Cascina
Sabato, 22 Aprile 2017

Da oggi anche il Liceo Artistico Russoli di Cascina avrà a disposizione un defibrillatore automatico.

Grazie alla donazione dell’AssociazioneIn campo con FrancescoOnlus, l’istituto cascinese sarà coperto da questa importante (e spesso fondamentale), macchina salva vita.

NB Per donazioni alla Onlus "In campo per Francesco" (via Livornese 65 - 56100, Pisa) CF 93084020507

A margine di una cerimonia partecipata, la dirigente scolastica del Russoli ha voluto ringraziare l’associazione “In campo con Francesco” di Pisa. «Come istituto - spiega Gabrielle Giuliani - dobbiamo garantire la salute degli studenti e più in generale, del cittadino. Questa donazione è importante, perché da diverso tempo ci eravamo posti il problema di un defibrillatore in istituto. In questo senso, ci siamo mossi cercando delle associazioni del territorio in grado di fornircelo e grazie alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Cascina, siamo arrivati all’accordo con la “In campo di Francesco” Onlus».

L’assessora Donatella Legnaioli ed il consigliere comunale Valerio Lago hanno rappresentato il Comune di Cascina: «La donazione del defibrillatore alla scuola - dice Donatella Legnaioli - va interpretata non solo in chiave solidaristica, ma come azione rivolta ad aumentare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle proprie responsabilità in termini di salute». Più avanti, nel suo intervento, i ringraziamenti all’associazione “In campo con Francesco”: «Grazie da parte nostra e degli studenti - conclude - per il gesto di grande generosità».

Presenti anche alcuni promotori dell'associazione "In campo con Francesco", tra cui il padre Luigi Casarosa e due amici dello sfortunato ragazzo scomparso per un tumore, Matteo Pinzauti e Riccardo Lazzeri (ascolta l'interviste linkate qua sotto).

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Luigi Casarosa da tablet o smartphone

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Matteo Pinzauti da tablet o smartphone

 

carlo.palotti