Caserma dei Carabinieri di Navacchio, il Ministero non ha mai pagato

Navacchio
Lunedì, 9 Luglio 2018

Nuovo capitolo, anzi solito, ormai vecchio, della vicenda della Caserma dei Carabinieri di Navacchio.

Cambia la Giunta Comunale, cambia la maggioranza al governo della città di Cascina, ma la musica non cambia.

Uno dei cavalli di battaglia elettorali di Susanna Ceccardi fu quello del mancato pagamento, da parte del Ministero dell’Interno, del canone di locazione  per l’occupazione dell’edificio adibito a Caserma dei Carabinieri di Navacchio, di proprietà del Comune di Cascina.

I locali di Navacchio furono dati in comodato d’uso gratuito al Ministero per 6 anni, dal 2007 al 2013. Terminato quel periodo doveva essere stipulato un vero e proprio contratto di locazione. Ma nonostante i vari solleciti il Ministero non ha mai sottoscritto l’accordo che prevedeva un canone di 83.730 euro all’anno.

Nonostante il mancato accordo i Carabinieri, per conto del Ministero, hanno continuato ad occupare l’immobile.

La nuova Giunta Ceccardi in data 3 aprile 2018 giunge finalmente ad un accordo che prevede un canone di locazione, ridotto rispetto a quello passato, pari a 70.398,82 euro all’anno, da corrispondere in rate semestrali posticipate. Ad oggi il contratto è ancora in approvazione al Ministero ( vale a dire che non lo ha sottoscritto). Con l’impegno anche di saldare il pregresso.

Ma questo debito passato che avrebbe dovuto iniziare a saldare, per altro scontato da 83.730 a 71.170 per ogni anno di occupazione dell’edificio, dal maggio 2013 ad oggi, cinque anni, non è ancora stato ripianato.

Ad oggi il Ministero non ha versato un solo euro di quanto dovuto. Se Antonelli e la sua Giunta non ci erano riusciti, ad oggi, a distanza di due anni dall’insediamento della nuova maggioranza, neanche la Ceccardi e il suo Assessore al Bilancio sembra abbiano risolto la questione.

Comunque, senza un contratto controfirmato dal Ministero (lo si scrive nella Determina  del Comune di Cascina n. 632 del 5 luglio scorso), con un debito da recuperare, il Comune ha inserito l’importo della locazione della Caserma dei Carabinieri di Navacchio a Bilancio. Arriveranno? Consci del fatto che la presenza sul territorio dell'Arma sia fondamentale.

luca.doni