Centro sportivo. Sdegno a Pisa per le minacce social contro Ciccio Auletta

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Marzo 2024

Il consigliere di Diritti in comune cade nel mirino dei soliti mitomani. Presentate formali denunce

È possibile, anche solo cercando la verità delle cose, finire nel tritacarne delle piattaforme sociali?

Sì. Come è accaduto a Francesco 'Cicco' Auletta, capogruppo di Diritti in comune, che solo qualche giorno fa, con un intervento politico sulla vicenda Centro Sportivo di Gagno, quello che dovrebbe nascere grazie all'impegno del Pisa Sporting Club, è diventato oggetto delle attenzioni dei soliti mitomani.

Persone poco attente a quel che dicono o scrivono, anche su Internet, e che approfittando dell'anonimato che regala la Rete, si permettono di minacciare gravemente le persone con frasi tipo "Le merde come te faranno una brutta fine" o "Ti si da foo alla casa".

Insomma, una scarica di violenza gratuita, per nulla indirizzata a quanto detto da Auletta, completamente disconnessa dai contenuti del suo intervento.

Da una parte, allora, chi scrive certe cose, dimostra almeno due fatti: di non capire cosa legge e di non conoscere le leggi che regolano la comuniaczione, anche a mezzo social.

Ciccio Auletta, infatti, con il suo intervento nel dibattito in corso in città sulla costruzione del Centro Sportivo nerazzurro, aveva chiesto massima trasparenza alle parti in causa, il Comune di Pisa e la società del presidente Giuseppe Corrado. E di certo, non si era messo di traverso al progetto.

Oltre a questo, chi minaccia a mezzo social, rischia le stesse pene di chi lo fa di persona o sulla carta stampata. E le querele presentate da Auletta contro questi mitomani ora avranno un loro percorso giudiziario.

► LEGGI ANCHE: Centro sportivo di Gagno. Inizio lavori a giugno? Auletta: "Ennesimo annuncio privo di fondamento del sindaco Conti"

 

Ha scritto Diritti in comune di cui Ciccio Auletta è capòogruppo in consiglio comunale a Pisa.

"Stai attento a quello che dici e che fai perché veniamo sotto casa e diamo fuoco a tutto”; “Finisci male caro Ciccetto del Cazzo” “Le merde come te fanno una brutta fine”. E ancora: “Ti si da foo alla casa se non viene fatto il centro sportivo. Stai attento…”.

Sono queste alcune delle minacce che in queste ore sono state indirizzate attraverso i canali social al nostro consigliere comunale Ciccio Auletta.

Gravi intimidazioni ricevute in seguito alla richiesta fatta nell’ambito dei lavori della prima commissione del consiglio comunale di chiarezza sullo stato dell’arte del progetto del Centro Sportivo del Pisa Sporting Club a Gagno.

Non è accettabile pensare di chiudere la bocca a chi chiede trasparenza e chiarezza nei confronti della cittadinanza.

Se la speranza è di scoraggiarci dal continuare il nostro lavoro politico, purtroppo resteranno delusi. Il nostro consigliere comunale non è da solo, ma parte di una comunità politica che continuerà a testa alta a esigere trasparenza nella vita democratica di questa città.

Dopo le minacce ricevute, Ciccio Auletta ha sporto regolare denuncia presso le autorità competenti.

 

Sull'argomento è intervenuto anche il gruppo consiliare La città delle persone.

"Stigmatizziamo con forza i commenti violenti e minacciosi rivolti al consigliere Auletta. Qualunque siano le differenti posizioni politiche e di contenuto sui singoli temi, mai, mai é legittima e accettabile l'offesa, la calunnia o addirittura la minaccia".

 

Ha scritto la Cgil Pisa.

Solidarietà e vicinanza al consigliere comunale Ciccio Auletta,  minacciato dopo la richiesta di chiarimenti sul training center.

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza al consigliere comunale Ciccio Auletta per le gravi minacce e i commenti violenti a lui Indirizzati recentemente via web. Condanniamo con forza e stigmatizziamo questi attacchi, rivolti a chi democraticamente svolge un ruolo politico per la città. Riteniamo che la libertà di espressione sia un principio imprescindibile per la nostra democrazia che va sempre difeso da simili attacchi, che purtroppo non hanno niente a che vedere con un paese civile e democratico. Auspichiamo che in tempi brevi si faccia luce sulla vicenda da parte delle autorità competenti.

 

Ha scritto Potere al Popolo! Pisa.

Alla vostra Spett.le Redazione - Comunicato Stampa Piena solidarietà al nostro consigliere Ciccio Auletta, oggetto di minacce subite per una giusta battaglia contro l'ennesima operazione speculativa del partito del mattone di questa città, che agisce anche sul Pisa Sporting Center!

La lotta per la trasparenza degli atti amministrativi all'interno del Consiglio Comunale è parte integrante di una più ampia e necessaria lotta per la democrazia che il Consigliere conduce da sempre, e con lui anche noi di Potere al Popolo!

 

Ha scritto Noi Moderati Pisa.

Il Direttivo pisano di Noi Moderati esprime la sua solidarietà al consigliere comunale Ciccio Auletta, fatto oggetto sui social di minacce di ritorsioni e di morte a causa delle sue posizioni sul progetto del Centro sportivo di Pisa.

La lotta politica, anche aspra, nella visione di Noi moderati – e sperabilmente di tutte le forze politiche- si deve basare sul rispetto e sulla intangibilità della persona umana e della sua dignità. Rigettiamo energicamente questi metodi intrisi di violenza verbale, purtroppo sempre più presenti nei social, auspicando che si tratti di episodi isolati e frutto di ambienti limitati, del tutto estranei non solo alla cittadinanza e alle forze politiche, ma anche ai gruppi dei tifosi sportivi.

 

Ha scritto Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista.

Minacce al consigliere comunale Ciccio Auletta.

Solidarietà dal segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo: “squadrismo verso chi esercita la propria funzione a tutela del bene collettivo”

"Le minacce rivolte al nostro consigliere comunale di Pisa Ciccio Auletta inquietano per la carica di odio e violenza", dichiara Acerbo.
"Ciccio e la nostra coalizione si sono sempre battuti per l’interesse collettivo e la trasparenza.

Le minacce che abbiamo letto sui social in queste ore ci indignano e ci fanno stringere attorno a Ciccio, che siamo sicuri non solo non si farà intimorire ma continuerà insieme a noi la sua opera di inchiesta, studio e rispetto delle regole. Ciccio è un compagno che viene dalla terra di Peppino Impastatato, Pio La Torre, Beppe Fava e non si farà intimidire da squadristi o affaristi. Massima solidarietà da tutte le compagne e i compagni" conclude Acerbo.

 

Ha scritto il Sindacato di base Cub Pisa.

Le pesanti minacce contro il consigliere Auletta rappresentano l’ennesimo tentativo di intimidazione verso chi da anni porta avanti istanze e lotte contro l’inquinamento, le servitu’ militari e le speculazioni finanziarie ed immobiliari.

Non ultima la battaglia intrapresa contro i grandi progetti nel quartiere di Santa Maria con tanti altri spazi di proprietà pubblica (Mattonaia, ex Asilo Coccapani e Limonaia) abbandonati e messi in vendita.

Il benessere di un territorio non si misura con la libertà concessa ad investitori privati per valorizzare la rendita immobiliare ma combattendo la desertificazione della città e la sua crescente trasformazione in un ‘area solo turistica. Non è utopia pensare a una città in termini diametralmente opposti a colate di cemento lasciando per altro fuori la cittadinanza dal confronto sull’utilizzo dei tanti spazi .

Le minacce ad Auletta sono anche frutto dell’odio verso istanze sociali, urbanistiche e politiche finalizzate a costruire una città non appiattita sulle grandi opere ma sul recupero delle aree abbandonate, per non aggiungere ulteriore cemento al territorio.

Per questo la Cub esprime solidarietà ad Auletta

 

 

Ha scritto Legambiente Pisa.

"Legambiente Pisa esprime la sua solidarietà al consigliere comunale Francesco “Ciccio” Auletta oggetto di pesanti minacce pubblicate su facebook in modo anonimo.

Preoccupa e allarma la volontà di minacciare chi, come Auletta, esercita con sistematica attenzione la funzione di controllo e proposta propria del suo ruolo. Siamo sicuri che “Ciccio” vorrà e saprà proseguire il suo impegno con la competenza ed efficacia che ha dimostrato in anni di presenza in Consiglio Comunale."

 

 

 

redazione.cascinanotizie