"Colpi di Grazia" rassegna musicale al femminile apre con Rossella Seno

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 16 Giugno 2022

La cantattrice veneziana Rossella Seno apre a Pisa Colpi di Grazia, la rassegna musicale ideata da Associazione Metarock, con l’organizzazione de La Nunziatina e il contributo di Fondazione Pisa

 Il primo imperdibile appuntamento con il nuovo festival tutto al femminile, dedicato alla grazia delle donne musiciste, è in programma venerdì 17 giugno (ore 19), nell’arena estiva de La Nunziatina. 

Rossella Seno, protagonista per due anni consecutivi dell’Animal Aid live in favore dei diritti degli animali in Piazza Del Popolo a Roma, parte attiva del Calendario solidale 2017 - I colori delle stelle - Donne Impegnate, testimonial della Onlus "Ti amo da morire" contro il femminicidio, è stata in scena per quattro anni con lo spettacolo di teatro-canzone Cara Milly dedicato alla grande Milly, al secolo Carla Mignone: non una biografia dell'artista, bensì un viaggio lungo un secolo nel quale si affrontano tematiche purtroppo attuali, quale l'odio che genera le guerre, l'abbandono, il maschilismo.

Il concerto affronta i temi dell'orrore della guerra, dell'immigrazione, della violenza sulle donne e sui più fragili, del poco rispetto per l'ambiente e per la Terra che abitiamo, della disuguaglianza in ogni sua forma, dell'indifferenza sviluppata nel corso degli anni verso il prossimo e, peggio, della non accettazione del "diverso". Sul palco con la Seno, il cantautore e chitarrista Lino Rufo. Canzoni inedite e di repertorio.

Il live sarà preceduto alle 18 dalla presentazione del libro di Oliviero Toscani “Ne ho fatti di tutti i colori”, edito da La Nave di Teseo, per la rassegna letteraria “Scrittori in borgo”, curata dalla libreria Ghibellina di Pisa. L'autore dialogherà con Nicola Ughi e Tommaso Strambi.

Per Colpi di grazia cinque grandi artiste si esibiranno per 5 venerdì, fino al 15 luglio, nello spazio vere del giardino storico ottocentesco in centro città. In calendario il 24 giugno l’ensemble Madaus, nato dall’incontro fra Aurora Pacchi alla voce, Antonella Gualandri al piano e David Dainelli al basso, che si trovano a condividere il loro percorso artistico e professionale all’Accademia della Musica di Volterra. Il 1° luglio sarà la volta di Elli De Mon con il suo blues nuovo, contaminato da influenze punk e dalla musica indiana. Venerdì 8 luglio tornerà in scena a Pisa Marina Mulopulos, la cantante italo greca dotata di un talento raro nella voce. La rassegna si chiuderà venerdì 15 luglio con Frida Bollani Magoni, la giovanissima figlia d’arte che fin da bambina ha dimostrato un talento fuori dal comune con la sua voce e la sua maestria al pianoforte e che da un anno si è conquistata un suo spazio nel gotha delle interpreti. 
 

redazione.cascinanotizie