Con l'Uisp la ginnastica è dolce e per tutti, attivati i corsi 2018-2019

PISA e Provincia
Sabato, 6 Ottobre 2018

Anziani sì, ma in movimento!

Sono quelli che con il Comitato di Uisp mantengono uno stile di vita attivo, da sempre il miglior antidoto alla fragilità fisica e psichica. 

L’attività fisica durante l’invecchiamento è fondamentale per la funzione muscolare, il metabolismo e per l’apparato cardiovascolare, se poi viene fatta in compagnia subentra anche un elemento di socializzazione che rappresenta un ulteriore valore aggiunto, in grado di mantenere lo spirito giovane e combattivo.

Per questo la Uisp cerca ormai da diversi anni di coniugare le due cose, attività fisica specificatamente pensata e momenti aggregativi: la vera ricetta per una terza, e oggi anche quarta, età felice.

Per quanto riguarda l'attività fisica anche per la stagione 2018-2019 riparte la ginnastica dolce.

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza.

Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico. 

La ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. In realtà, non è proprio così. La ginnastica dolce è adatta per tutto le persone sedentarie che, magari, stanno sedute di fronte al computer otto ore al giorno.

A Pisa le palestre dove è stata attivata con istruttori qualificati Uisp sono: Scuole Parmini, Scuola Fucini, Scuola Gamerra, Scuola Mazzini, Palazzetto dello sport, Centro San Zeno, palestra di via Sirtori a Ghezzano.

Per informazioni chiamare lo 050/503066 o rivolgersi alla sede del Comitato Uisp in via Bonaini.

Fonte Ufficio stampa Uisp Pisa

 

redazione.cascinanotizie