Concluse le vacanze per anziani del Comune di Calcinaia

Cultura
Calcinaia
Martedì, 16 Agosto 2016

Quasi 100 persone e ben 200 candeline! Partecipatissimo il tradizionale pranzo conclusivo delle vacanze anziani sul Monte Serra organizzate da Comune di Calcinaia e Auser, con la collaborazione dell’associazismo locale, vale a dire della Pro Assistenza di Calcinaia e della Pubblica Assistenza di Fornacette che si sono occupate del trasporto giornaliero.

Una bellissima festa a cui hanno preso parte anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e gli assessori Maria Ceccarelli e Giuseppe Mannucci. A renderla ancora più speciale sono stati due compleanni davvero degni di nota: quelli di Maria e Isella, calcinaiole doc che hanno compiuto un secolo!

Per due settimane i villeggianti hanno potuto godere del fresco e della bella aria che si respira sul Serra e gustare anche le prelibatezze che il Ristorante "I Cristalli" ha riservato ogni giorno a tutti coloro che hanno preso parte a questo soggiorno.

Giovedì 11 Agosto in occasione della "festa di fine vacanze" che, in effetti, si sono concluse il giorno successivo, un pranzo davvero luculliano ha accolto anche tutti i parenti, gli amici e i conoscenti degli arzilli nonni di Calcinaia e Fornacette. Sempre sotto l'attenta guida di Mauro Pistolesi, presidente dell'Auser Locale, i fortunati villeggianti hanno potuto rilassarsi, giocare e parlare in un'ambiente davvero confortevole e splendido anche dal punto di vista naturalistico.

Concetti che ha ripreso anche Iria Parlanti, coordinatrice della Sartoria della Solidarietà, che prima dei festeggiamenti veri e propri a Isella e Maria ha tenuto a ribadire come questa iniziativa arrivi da lontano e sia stata pensata proprio per asicurare alle persone più anziane un rifugio calmo, sereno e fresco dove passare il tempo in compagnia di altri coetanei. Iria ha poi spiegato come l'idea di celebrare sul Serra i 100 anni di Maria ed Isella, entrambe sarte molto attive della Sartoria della Solidarietà di Calcinaia, sia il frutto di una promessa che, proprio con questo pranzo, è stata mantenuta.

Alle due centenarie sia i villeggianti del Serra che la Sartoria hanno offerto omaggi (floreali e non solo) che sono stati molto apprezzati. Sia Isella che Maria sedute a tavola a fianco del Sindaco, Lucia Ciampi, hanno infatti più volte ringraziato Iria, tutti coloro presenti al pranzo e l'amministrazione comunale per essere stata presente ed aver offerto il consueto brindisi finale!  

massimo.corsini