Confcommercio critica il Comune sulla non riapertura di Corso Matteotti

Cronaca
Cascina
Martedì, 7 Marzo 2017

L'Amministrazione Comunale ha deciso di non fare nessuna sperimentazione sulla riapertura al traffico in Corso Matteotti. Decisione che ha suscitato reazioni opposte da parte delle due associazioni di categoria la Confcommercio completamente contrariata dalla decisione presa e Confesercenti che plaude alla scelta. Pubblichiamo entrambi i comunicati giunti in redazione: il primo di Confcommercio e il secondo di Confesercenti

 

Se l'amministrazione comunale di Cascina ha cambiato idea sul destino di Corso Matteotti, farebbe bene a dirlo chiaramente, senza trincerarsi dietro una presunta valutazione economica. A parlare è il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli alla luce della riunione convocata lo scorso lunedì sera dal vicesindaco di Cascina Michele Parrini: “Ci aspettavamo finalmente il via libera con date certe alla sperimentazione di riapertura di corso Matteotti, così come annunciato da mesi, e invece il vicesindaco ci comunica che questa sperimentazione del corso non si farà. E' chiaro che per noi la valutazione economica non può essere un motivo plausibile e accettabile per giustificare questa improvvisa decisione, ma è solo un paravento che vorrebbe nascondere un difetto di volontà politica. Cambiare idea è senz'altro discutibile ma comunque legittimo, ma giocare con le aspettative di chi quella decisione l'aspettava da tempo con trepidazione, è senza dubbio sbagliato!”.

“Forse il vicesindaco Parrini” – prosegue il direttore della Confcommercio pisana - “non si rende conto chiaramente che la riapertura del Corso, seppur in via sperimentale, rappresenta una decisione vitale per la sopravvivenza delle attività commerciali che ancora hanno la forza di resistere. La decisione di non procedere con la sperimentazione, oltre che tradire delle aspettative legittime, finisce per assecondare il devastante processo di desertificazione che coinvolge il cuore di Cascina. Gli autori se ne assumeranno la responsabilità, peccato che le premesse di questi mesi erano di tutt'altro segno”.

Pieragnoli chiude con un appello: “Derubricare a chiacchiera il lungo lavoro di concertazione emerso in questi mesi non credo che sia l'esito migliore per questa vicenda. Rinnoviamo pubblicamente il nostro appello, al sindaco e all'intera amministrazione comunale, affinché le promesse e le parole spese nel corso di questi lunghi mesi si traducano in decisioni concrete: per il bene di Cascina e del suo commercio". 

Confcommercio

 

“Abbiamo apprezzato il percorso che l’amministrazione comunale ha voluto intraprendere per la questione della riapertura del corso Matteotti. Il confronto con le categorie ed i commercianti è stato fondamentale per la trasparenza”. Questo il commento di Massimo Scarselli e Simone Romoli, rispettivamente coordinatore Confesercenti centro storico Cascina e responsabile area pisana, al termine dell’incontro avuto con il vicesindaco Parrini. “Il vicesindaco ci ha presentato in maniera dettagliata – ha detto Scarselli - i costi dell’intervento con il massimo della trasparenza. Noi abbiamo ribadito la contrarietà alla riapertura del corso in quanto non può essere la soluzione ai problemi del commercio. I costi poi dell’operazione ci sembrano in questo momento eccessivi. Siamo disponibili a collaborare con il Comune per incentivare le presenze attraverso eventi e iniziative. Ma anche a proporre agevolazioni per chi vuole intraprendere una attività sul corso e per coloro che hanno ancora fondi sfitti”. La conclusione di Simone Romoli: “La riunione con il vicesindaco Parrini è servita anche per proporre all’amministrazioni di individuare soluzioni per la sosta sulla via Toscoromagnola lato Porta Fiorentina e di migliorare la segnaletica per i parcheggi già presenti”.

Confesercenti

luca.doni